Raffreddore del cane: come riconoscerlo e curarlo

Il raffreddore del cane è una comunissima infiammazione delle vie aeree, tipica degli esseri umani. Ecco quali sono i sintomi e la cura.

Il raffreddore del cane è un’infiammazione che colpisce l’apparato respiratorio, è una malattia molto comune e potenzialmente innocua. L’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione sono le complicazioni. È bene non sottovalutarlo e curarlo tempestivamente per scongiurare l’insorgenza di altre patologie più gravi.

A chi non capita di contrarlo a causa di uno sbalzo di temperatura o di un abbigliamento non idoneo alla stagione? Dopo esserci chiesti se il cane hanno il raffreddore, vediamo i segnali e le possibili cure per il nostro amato amico a quattro zampe.

I sintomi nel raffreddore del cane

Il primo sintomo, come si può facilmente intuire facendo un paragone con l’uomo, è l’insufficienza respiratoria.

Per il nostro caro quadrupede, però, il naso è uno ‘strumento’ importantissimo, il veicolo del suo senso più sviluppato: l’olfatto. Attraverso di esso esplora e si orienta nell’ambiente circostante.

Per approfondire l’argomento può essere utile scoprire perché i cani annusano tutto.

cane tra le coperte

Si può riscontrare anche una febbre a basse temperature, occhi che lacrimano e starnuti: insomma, i cani hanno il raffreddore esattamente come i loro amici bipedi.
Inappetenza e debolezza sono altri segnali tipici di questa infiammazione dell’apparato respiratorio.

Per non confondersi potrebbe essere utile sapere ciò che può dire il naso del cane: cosa significa quando è asciutto, bagnato o cola.

cane al caldo della coperta

Niente paura, il decorso naturale, quando i cani hanno il raffreddore, in genere è di tre o quattro giorni.

Quando non sottovalutarlo

Se dopo una settimana i sintomi del raffreddore restano pressoché gli stessi, allora è bene rivolgersi al veterinario di fiducia. Il raffreddore del cane, infatti, può portare a patologie più serie se non si tiene sotto controllo la situazione. Può trasformarsi in tracheite o bronchite.

cane accucciato

Nel caso dei cuccioli e dei cani anziani, soggetti più delicati e inclini ad ammalarsi, la regola è ancora più ferrea. Il loro sistema immunitario infatti è molto più debole, e quindi hanno bisogno di maggiori attenzioni.

Come curare i cani che hanno il raffreddore

Nella fase iniziale una terapia farmacologica non è necessaria, è bene però prestare attenzione ad alcuni dettagli per evitare che il raffreddore del cane peggiori:

  • La cuccia deve essere posizionata in una zona asciutta e calda della casa, evitando le temperature troppo elevate: una media di 20 gradi è l’ideale.
  • Niente correnti d’aria, né fuori né dentro casa
  • Badare bene al fattore idratazione. Il naso congestionato ha bisogno di essere ‘nutrito’ per mantenere le secrezioni nasali più fluide
  • Non riservare le passeggiate alle ore più fredde, evitare a tutti i costi pioggia e umidità. Il cappottino, generalmente odiato dai quadrupedi, in questo caso potrebbe essere fondamentale
  • Fare in modo che prenda le medicine prescritte dal veterinario. Se si hanno difficoltà, imparare come dare una pillola al cane potrebbe essere utile.

cane con coperta

Esistono poi dei rimedi naturali da affiancare all’eventuale terapia farmacologica. L’aerosol fatto artigianalmente può aiutare a mantenere libere le vie aeree. Basta una pentola con dell’acqua bollente in un ambiente chiuso e circoscritto: in questo modo il cane respirerà i vapori e le secrezioni del naso avranno vita breve.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati