Festeggiare il Natale con il cane: qualche idea per rendere felice Fido

Ecco qualche idea per festeggiare il Natale con il cane, perché anche Fido possa assaporare la magia delle feste in compagnia della famiglia

cane con il maglione natalizio

Dicembre, tempo di festa per tutti dai bambini agli adulti fino ai nostri amati quattrozampe. Per festeggiare il Natale con il cane possiamo seguire qualche idea carina e che lo farà sentire amato e coinvolto, com’è giusto che sia. Non dimentichiamo che anche i nostri amati pelosi hanno bisogno di qualche attenzione in più e le feste invernali sono un’ulteriore occasione per saldare il nostro rapporto con loro. Pianificare in anticipo qualche attività pet-friendly fa bene a Fido ma anche a noi padroncini. Non escludiamolo dai festeggiamenti e facciamolo sentire speciale come merita!

Shopping natalizio con Fido

Festeggiare il Natale con il cane: qualche idea per rendere felice Fido

Festeggiare il Natale, come ben sappiamo, prevede anche l’acquisto di doni e pensierini da scambiarsi sotto l’albero. Per fortuna possiamo farlo anche con Fido perché ormai sono tanti i negozi e i centri commerciali che accolgono ben volentieri i nostri amici a quattro zampe. Se il cane è abituato a stare sempre al nostro fianco sarà felice di farci compagnia anche durante gli acquisti natalizi.

Scegliamo negozi e location adatte a lui, in cui abbiamo la certezza che possa entrare senza problemi. Ma soprattutto portiamo Fido con noi sempre seguendo le normali precauzioni di base. Se il nostro cane non ama particolarmente la folla e la confusione o magari non è abituato ad andare in giro tra la gente, meglio evitare di darci allo shopping sfrenato in sua compagnia. La passeggiata per negozi deve essere un momento piacevole per entrambi e non deve mica diventare un incubo per Fido!

E poi non dimentichiamo che per uscire tra la gente ed entrare nei negozi Fido deve aver imparato a camminare al guinzaglio al nostro fianco, senza fare storie. Come abbiamo detto, il momento dello shopping deve essere piacevole e non deve diventare fastidioso per il cane ma neanche per noi. Se Fido fa il bravo al guinzaglio non avremo problemi e potremo anche chiedere il suo tenero consiglio per scegliere i regali più belli per i nostri cari!

Piatti natalizi per i nostri quattrozampe

Chi ha detto che a Natale soltanto noi dobbiamo assaporare leccornie e pietanze prelibate? Non c’è modo migliore per festeggiare il Natale con il cane se non preparando anche per lui qualche piatto e cenetta da leccarsi i baffi!

Naturalmente facciamo sempre molta attenzione a quel che gli mettiamo nella ciotola. È giusto “viziare” il cane di tanto in tanto, ma sempre con consapevolezza e intelligenza. Possiamo chiedere consiglio al nostro veterinario di fiducia su cosa Fido può mangiare tranquillamente e cosa, al contrario, dobbiamo assolutamente evitare. A Natale non mancano in casa dolci come il panettone oppure i biscotti tipici del periodo, ma ricordiamo che queste pietanze possono fargli male e non sono adatte alla sua alimentazione.

Possiamo metterci all’opera ai fornelli e preparare qualche ricetta natalizia pensata appositamente per Fido. State certi che con tutte queste prelibatezze vi ringrazierà e si sentirà più amato che mai!

Una calza natalizia anche per Fido

Festeggiare il Natale con il cane: qualche idea per rendere felice Fido

La cosa che tutti i bambini (e anche i grandi) amano del Natale è la “dolce” calza natalizia che si appende al camino o in altri luoghi della casa. Può essere fatta a mano oppure acquistata in negozio, e può contenere davvero di tutto. Per noi umani non mancano cioccolato, dolcetti, biscotti e caramelle ma per Fido queste cose non vanno bene.

Prendiamo una bella calza decorata a tema natalizio e riempiamola di gustose leccornie adatte al cane, così che anche lui possa festeggiare il Natale come gli altri membri della famiglia. Che si tratti di snack fatti in casa o di quelli comprati in negozio poco importa. Pensate quanto sarà bello il momento in cui tutta la famiglia si riunirà per scoprire cosa c’è all’interno delle calze. E anche Fido avrà la sua completamente personalizzata e piena di cibi che lo faranno letteralmente impazzire.

Fido, tenero aiutante di Babbo Natale

Il tema è dibattuto, c’è chi è d’accordo e apprezza i costumini per i quattrozampe e chi, al contrario, non ne va affatto matto. Qualunque sia la nostra corrente di pensiero non possiamo negare che ci siano travestimenti per cani davvero deliziosi. Ormai se ne trovano di tutte le taglie e per tutti i gusti e sono disegnati e cuciti proprio per essere comodi. Potremmo festeggiare il Natale con il cane preparando tutti questi travestimenti, sia per noi che per lui!

Da Babbo Natale (anche in versione femminile) fino agli Elfi suoi piccoli aiutanti, e ancora costumi a forma di alberello e di tenero pacco regalo. Abbiamo l’imbarazzo della scelta, tutto quel che dobbiamo fare è optare per degli abiti che siano comodi e non gli diano fastidio. Ma, soprattutto, seguiamo sempre l’indole del nostro Fido: se non ama i travestimenti non dobbiamo assolutamente imporglieli!

Eventi natalizi per i nostri quattrozampe

Festeggiare il Natale con il cane: qualche idea per rendere felice Fido

Il periodo delle festività natalizie in genere è ricco di occasioni ed eventi organizzati sia per noi umani che per i nostri quattrozampe. Quest’anno purtroppo le restrizioni ci impediscono di fare proprio tutto quello a cui siamo sempre stati abituati, ma dare un’occhiata in giro non fa male. In genere le associazioni cinofile ma anche gli enti che si occupano di cani e animali organizzano degli eventi pensati proprio per i quattrozampe. Alcune allestiscono perfino delle passerelle per far sfilare i cani con i costumini natalizi!

Relax al calduccio con Fido

Abbiamo visto che le idee per festeggiare il Natale con il cane non mancano, talvolta basta semplicemente aguzzare l’ingegno e il gioco è fatto. Che si tratti di un piatto gustoso preparato con le nostre mani o di un dono da scartare insieme alla famiglia sotto l’albero, Fido non potrà che essere felice di trascorrere del tempo con le persone che ama.

E alla fine la magia del Natale sta tutta qui. A prescindere da dolcetti, eventi, costumi e quant’altro, per rendere davvero felice il nostro amato quattrozampe basta donargli la nostra compagnia. Facciamo un regalo sia a lui che a noi e ritagliamoci del tempo per stare insieme accoccolati al calduccio sul divano, magari guardando un bel film natalizio! Natale è un’occasione per stare con le persone a cui vogliamo bene, che si tratti di parenti oppure amici. E Fido ha e avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore.