Forse lo sapevi già, ma ecco la conferma: il tuo cane ti rilassa molto più dei tuoi amici

In materia sono stati fatti più studi e tutti convergono nella stessa direzione

C’è un famoso meme che circola in rete in cui si mette in evidenza come, alcune volte, quando i nostri amici ci chiedono di uscire noi rifiutiamo fingendo di avere molti impegni, quando in realtà vogliamo solo stare soli in casa con il nostro cane. Questo meme, che sicuramente avrà strappato un sorriso a tutti almeno una volta, rappresenta, comunque, una verità assoluta: tutti noi, almeno una volta abbiamo preferito stare a casa in completo relax e in compagnia del nostro quattrozampe al posto di uscire con altre persone. Se pensavate di essere, in qualche modo, strani a fare queste cose sappiate che la scienza è invece dalla vostra parte e oggi vi spieghiamo come mai.

Donna con il cane

Numerosi studi in materia, infatti, hanno dimostrato che quando le persone che hanno un quattrozampe si trovano ad affrontare delle situazioni stressanti, avere al loro fianco il proprio cane è di vero aiuto. Infatti, i loro corpi tendono ad essere meno reattivi fisiologicamente quando i loro animali domestici sono presenti.

Dobbiamo sottolineare che molti studi fatti in materia convergono verso lo stesso risultato: i nostri cani sono un vero toccasana per le emozioni negative. Nello specifico, è possibile evidenziare un recente studio del 2023 pubblicato sulla rivista Emotion in cui si chiedeva a delle persone di scegliere tra vari compiti: aggiungere numeri che lampeggiavano sullo schermo di un computer, interagire con il loro cane, colorare delle figure o aspettare in silenzio 10 minuti.

Tutti coloro che hanno interagito con i loro cagnolini hanno avuto un maggiore miglioramento dell’umore e una maggiore riduzione dell’ansia rispetto a coloro che hanno aspettato o hanno cercato di rilassarsi colorando.

Donna coccola il cane

La co autrice dello studio Hannah Raila, psicologa e assistente di psicologia alla UC Santa Cruz ha affermato: “Il tuo cane ti sta fornendo un supporto sociale non giudicante: sai che il tuo cane non ti sta giudicando per lo stress o per il fatto che sei spaventato. Se il tuo cane è seduto lì scodinzolando, potresti catturare emozioni positive dal cane.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati