Gengive nere del cane, cause da conoscere e terapie più indicate

La salute viene prima di tutti e le gengive nere del cane possono essere un campanello d’allarme. Ecco quando bisogna preoccuparsi e cosa fare

Il benessere del nostro amico a quattro zampe è prioritario, una precisa responsabilità da quando abbiamo deciso di portarlo a casa con noi. Ma le gengive nere del cane sono un motivo di preoccupazione, dobbiamo intervenire e, se sì, in che modo.

Come qualsiasi altra questione che chiama in causa la salute di Fido, la prevenzione è la strategia migliore. Lo è anche quando si tratta dell’igiene orale. Spesso, infatti, dallo stato della bocca si capiscono tante cose.

Tuttavia, non commettiamo l’errore di ricorrere al fai da te o di pensare di potersi sostituire al veterinario. Spesso la superficialità infatti provoca molti più danni, perché si sottovaluta o si affronta male una criticità (e a farne le spese è la nostra piccola palla di pelo.

Indice

Gengive nere, cause
Gengive nere del cane, sintomi
Cosa fare nel caso di gengive nere del cane
Molte persone ci hanno chiesto anche

Gengive nere, cause

cane con problemi alle gengive

Ci sono delle razze che nascono con una pigmentazione più scura della norma, ma se il nostro amico a quattro zampe non fa parte di questa lista ristretta di eccezioni, allora è probabile che ci sia un problema che va individuato e risolto nel più breve tempo possibile. Ecco le cause più ricorrenti di cui è bene saper riconoscere i segnali:

  • Parodontite del cane: dipende da una cattiva igiene e, se presa sottogamba, può portare a gengive più scure per problemi di circolazione del sangue;
  • Acantosi nigricans: una malattia cutanea molto conosciuta nell’uomo, ma che – non tutti lo sanno – può colpire anche il nostro amico a quattro zampe. In questo caso noteremo parti del corpo più scure;
  • Tumore: una brutta parola con la quale sempre più spesso uomini e cani sono costretti a fare i conti. In questo caso, una neoformazione può compromettere il normale flusso sanguigno e provocare una colorazione più scura delle gengive.

In tutti i casi si tratta di una conseguenza a lungo termine. Se portiamo il nostro amico a quattro zampe dal veterinario con regolarità, non saltiamo i richiami dei vaccini e nemmeno le applicazioni dell’antiparassitario è più facile che a questo punto non ci si arrivi perché lo specialista ci ha avvertito della patologia prima (e si spera per tempo).

Gengive nere del cane, sintomi

cane si sente debole

La salute della bocca non è un aspetto da non sottovalutare. Alcune patologie infatti possono peggiorare rapidamente e compromettere anche altre parti del corpo. Di conseguenza, se notiamo le gengive nere del cane, è importante chiamare subito il veterinario e fissare una visita di controllo. Meglio essere rassicurati che sottovalutare un problema e dovere intervenire a stadio avanzato.

Inoltre, non soltanto questo segnale non presuppone nulla di buono, ma è bene correre ai ripari nel più breve tempo possibile. Tuttavia, è importante dire che – da razza a razza – la colorazione può cambiare leggermente ed è importante saper riconoscere una situazione di normalità da una di malessere. Dopodiché alla diagnosi corretta ci pensa sempre il veterinario di fiducia che, mettendo insieme pregressi clinici e caratteristiche di razza, arriva a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle nella maniera corretta.

Il primo campanello d’allarme si accende quando le gengive nere del cane appaiono all’improvviso e non dipende da caratteristiche genetiche. La prova del nove, poi, arriva quando a questo segnale se ne accompagnano altri come:

Ecco allora che diventa chiaro quanto sia importante l’intervento dello specialista, così da individuare quanto prima la motivazione del malessere e – di conseguenza – la soluzione migliore. In tal senso, una anamnesi il più possibile dettagliata da parte nostra può fare la differenza nell’individuazione della causa scatenante della malattia. A tal proposito, attenzione al colore delle gengive del tuo cane.

Cosa fare nel caso di gengive nere del cane

cane con problemi a denti e gengive

Mai ricorrere al fai da te. Non pensiamo di sapere cosa è meglio per il nostro amico a quattro zampe, magari sulla base di esperienze pregresse simili o per il consiglio ricevuto da un amico, sedicente esperto di cani.

Il rischio è quello di peggiorare la situazione, lasciare che Fido si aggravi e che poi sia più difficile curarlo (o addirittura impossibile). Ecco allora che la prima cosa da fare è quella di affidarsi a chi ha una laurea specifica, il veterinario.

Somministrare medicinali inappropriati o senza la prescrizione può rappresentare un pericolo anche di una certa entità. Oltretutto, può capitare di compromettere le mucose del nostro amico a quattro zampe con i farmaci sbagliati. A tal proposito, ecco quali sono i farmaci da non dare mai ai cani.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane con gengive scure

Vedere il nostro amico a quattro zampe stare male è una fonte notevole di preoccupazione, ecco allora che ci si comincia a fare tante domande e ci si chiede cosa sia meglio per lui, se si sta facendo la cosa giusta.

Le gengive nere del cane indicano un avvelenamento in corso?

Potrebbe darsi, anche se la conferma deve darla sempre lo specialista. Infatti – durante una passeggiata al parco, una gita fuori porta o in occasione delle festività natalizie – non è raro che Fido ingerisca qualcosa di dannoso per errore (o per incoscienza, sarebbe meglio dire).

Nel momento in cui si tratta di avvelenamento del cane, tra i sintomi da saper riconoscere e riferire tempestivamente al veterinario c’è quello legato alla colorazione delle gengive. Se infatti hanno assunto un colorito diverso dalla norma, qualcosa non sta andando per il verso giusto. Soprattutto se sono tendenti al viola, al blu o al rosso scuro.

Inoltre un aumento della frequenza cardiaca potrebbe confermare un avvelemento in corso. Lo stesso vale se notiamo un aumento della temperatura corporea, perdita di equilibrio, vomito e diarrea nel cane oppure se vediamo la nostra piccola palla di pelo disorientata. A tal proposito, può tornare utile saperne di più sulle malattie cardiache nei cani.

Le gengive nere indicano un’emorragia interna?

Le gengive nere del cane possono indicare una patologia anche abbastanza grave, lo abbiamo visto, ma non sono fra i sintomi di un’emorragia interna. Infatti, in questo caso specifico, le mucose della bocca appaiono chiare. Dobbiamo correre ai ripari, e sentire subito lo specialista, qualora dovessero tendere al bianco. Se sono scure, i campi di indagine sono diversi e comunque a occuparsene deve essere sempre lo specialista.

Articoli correlati