5 giochi da cortile per il cane, facili e divertenti

Quando le belle giornate arrivano ecco che è tempo di di mettere in pratica i giochi da cortile per il cane

Quando le temperature si alzano e il sole brilla nel cielo è il momento di imparare e mettere in pratica i 5 giochi da cortile per il cane che vi insegneremo in questo articolo.
Si tratta di attività facili e divertente che stancheranno qualsiasi cucciolo. Un’ottima soluzione per evitare che i cani hanno più energia di notte.

cane che gioca in cortile

Giochi di recupero

I giochi da recupero sono i migliori da fare all’aria aperta e anche i più stancanti per i nostri cuccioli a quattro zampe ma non solo. Correre per recuperare una palla o un giocattolo è un ottimo esercizio e rafforza il legame umano-cagnolino.

I cani si divertono davvero molto con giochi di recupero e possono consumare le loro energie in maniera davvero rapida quindi non dimenticate di fare una pausa e di portare con voi sempre acqua fresca. Scoprite anche, quali sono i giochi per il cane quando piove.

Agility

L’agility dog è un vero e proprio sport per i cani più atlantici che necessitano di fare molta attività all’aria aperta. Se il cortile ve lo permette, allestite un piccolo percorso a ostacoli per fare allenare il vostro cucciolo a quattro zampe.

Nei negozi che vendono articoli per animali, potrete trovare attrezzature per costruire un mini percorso di agility in cortile oppure improvvisarne uno voi e far divertire il vostro cane tra salti, tunnel, pali e scivoli.

Giocattoli per l’addestramento

Ossi, peluche e palline, quest sono solo alcuni dei giocattoli per l’addestramento che potrete scegliere per insegnare comandi e altre cose al vostro cane. E cosa meglio di un cortile all’aria aperta per consentire di imparare le regole della convivenza?

Mentre il cane capisce come usare questi giocattoli, voi potrete sfruttare questo tempo e lo spazio che vi circonda anche per insegnargli il rinforzo positivo per il cane, tecnica utilissima per l’addestramento.

Scavare nella sabbia

I cani amano scavare e lo farebbe ovunque: nella terra, nella sabbia e nel fango. Per evitare però di rovinare il cortile dove siete con fido a giocare, procuratevi una piccola piscina di sabbia, proprio come quella usata per i bambini.

cane che gioca sulla sabbia

Scegliete una zona dove giocare con il vostro cane e fatelo divertire scavando. Per rendere il tutto più interessante il consiglio è quello di nascondere qualcosa sotto la sabbia.

Il bagnetto

I cani adorano fare il bagno, non quello tradizionale si intende. Amano gettarsi nell’acqua, uscire fuori e poi rientrarci mentre corrono e saltellano da una parte all’altra dello spazio che li circonda.

Ecco perché procurarvi una piccola piscina di plastica, poco profonda, e collocarla nel cortile è davvero un’ottima idea. Fido si divertirà tantissimo.

cane che gioca in cortile in piscina

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati