Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Se fa freddo ci sono giochi per il cane quando piove, davvero semplici e divertenti e perfetti da fare in casa: Fido non si annoierà!

cani giocano con la pallina

Anche con la pioggia il nostro Fido ha bisogno di stimolare mente e corpo e quando non possiamo stare all’aria aperta possiamo coinvolgerlo in divertenti giochi per il cane quando piove.

Purtroppo non sempre le condizioni climatiche ci consentono di fare lunghe passeggiate con il nostro amico a quattro zampe o di trascorrere del tempo in giardino oppure al parco.

Ciò non esclude che esistano delle attività istruttive e divertenti che facciano star bene Fido, tenendolo in movimento anche dentro casa (e non solo in caso di pioggia).

Giocare in inverno

In autunno e in inverno le temperature scendono vertiginosamente e per alcune razze di cani la pioggia è un nemico giurato: troppa umidità e freddo possono causare problemi di salute e fastidi.

E poi ci sono delle razze di cani che odiano l’acqua e la pioggia e che soffrono parecchio il freddo, tanto da dover ricorrere a cure e accorgimenti che ne mantengano la temperatura corporea a livelli normali.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Senza contare poi che quando siamo al lavoro Fido trascorre molto tempo in casa da solo e rischia di annoiarsi davvero tanto.

Questi giochi per il cane quando piove sono l’ideale per tenerlo in movimento e stimolarlo con attività indoor che lo facciano divertire e sfogare, dando un calcio alla noia!

Un cane allegro e di buonumore è un cane felice che allontana da sé il pericolo di acquisire disturbi del comportamento che nel tempo diventano difficili da superare e correggere.

Giocare con il cibo

Il momento del pasto per Fido è, come sappiamo, un rito irrinunciabile nell’arco della giornata che, oltre a saziarlo, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, una certezza.

Ma in caso di condizioni meteo avverse possiamo trasformare il momento della pappa in un’occasione di gioco e divertimento.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Incoraggiare il nostro Fido a compiere dei piccoli esercizi per ottenere il tanto ambito pasto è un modo istruttivo e allegro, allo stesso tempo, per tenere la sua mente impegnata.

Esistono in commercio diversi giochini progettati proprio per stimolare il cane giocando con il cibo.

Funzionano in modo molto semplice: Fido dovrà imparare a far scorrere, sollevare o spostare il giocattolo per risolvere il “rompicapo” e ottenere in premio il cibo.

Questi giochi sono perfetti nelle giornate di pioggia o nel caso in cui Fido non possa stare all’aria aperta anche per altri motivi, come problemi di salute.

Sono giochini semplici che non richiedono un grande sforzo fisico né un grande spazio, perfetti per l’ambiente domestico, ma che richiedono al contrario una grande concentrazione da parte del nostro cane.

Giochi di recupero

Un altro modo per stimolare il nostro Fido nelle tristi giornate di pioggia e freddo da trascorrere al chiuso è coinvolgerlo nei giochi di recupero.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Un grande classico dell’attività ludica di Fido che possiamo praticare tranquillamente dentro casa: bastano un corridoio o una stanza sufficientemente lunga e una pallina.

Recuperare la pallina per Fido è un vero spasso: passerebbe ore intere a rincorrerla per casa per riportarcela indietro!

Se il cane è un po’ restio inizialmente a farsi coinvolgere, anche qui possiamo utilizzare il cibo per invogliarlo: basta inserire un croccantino nella pallina (ne esistono di apposite) o darle l’odore del piatto preferito di Fido.

Nascondino

Chi di noi da piccolo (e non solo) non si è divertito giocando a nascondino? Ebbene, tra i giochi per il cane quando piove questo è uno dei più spassosi.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Anche in questo caso ci viene in soccorso la pappa del nostro Fido: spargiamo negli angoli della casa i suoi croccantini preferiti e partiamo insieme alla loro ricerca!

Giocare a nascondino in questo modo diventa non solo un’attività molto divertente, ma anche stimolante per la mente e le capacità del nostro cane.

In questo modo affina le sue doti di cacciatore, sfruttando il suo incredibile olfatto e tenendosi allo stesso tempo in movimento, che non guasta mai.

Usare giocattoli sempre diversi

I cani, proprio come i bambini, hanno bisogno sempre di nuovi stimoli perciò non è strano che inizino ad annoiarsi dopo aver usato uno stesso gioco per troppo tempo.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

Non vuol dire di certo comprare un giocattolo diverso al giorno, che diventerebbe un impegno troppo dispendioso per noi.

Basta piuttosto fargli usare i giocattoli che già possiede a rotazione: rivedere un gioco dopo molto tempo gli darà l’impressione che sia nuovo!

Quel che conta è che non siano giocattoli troppo simili tra loro, ma di dimensioni e materiali diversi e che emettano magari differenti suoni.

Giocare con altri cani

Un’altra soluzione efficace per tenere il nostro Fido attivo e in movimento è farlo giocare con gli altri cani, magari coinvolgendolo in attività organizzate da enti o associazioni.

Giochi per il cane quando piove: quali sono?

I volontari spesso organizzano dei veri e propri meeting canini nelle stagioni più fredde, occasioni speciali per far uscire da casa il nostro Fido e per farlo socializzare con i suoi simili.

Un’attività di questo tipo non solo lo fa divertire ma lo stimola e lo tiene mentalmente attivo, rompendo la triste routine invernale.