I cani amano l’uomo più dei loro simili: la conferma arriva dalla scienza

Secondo un recente studio scientifico i cani amano l'uomo molto di più rispetto a quanto amino i loro simili. Ecco perchè.

I cani amano l’uomo molto più di quanto non amino gli altri cani. E’ questa la sorprendente rivelazione che arriva da una recente ricerca scientifica.

Che i cani siano i migliori amici dell’uomo non è certo una novità. E forse, ci sarà un motivo se nessuno ha mai detto che i cani sono i migliori amici dei cani.

Cane con la sua padrona

I cani amano l’uomo più di ogni altra cosa 

Secondo quanto stabilito da questo studio scientifico, l’amore tra uomo e cane supera di gran lunga quello che questi animali hanno tra di loro. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Plos One e si è basata su un confronto tra cani e lupi.

Cane felice insieme al padrone

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori del Wolf Science Center di Vienna, con a capo la specialista Rachel Dale. Il buon senso ci suggerisce da sempre che le ipotesi di addomesticamento rendano i cani più socievoli tra di loro, anche se in realtà non sembra essere così.

Il confronto tra cani e lupi, infatti, ha evidenziato che questi ultimi tendano ad agire per il bene del branco e quindi degli altri molto di più di quanto non facciano i cani stessi.

Cane seduto con il proprio padrone

L’esperimento coinvolgeva 9 lupi e 6 cani. Ognuno di questi animali era stato addestrato a premere un pulsante per ricevere del cibo. Il cibo veniva erogato in un recinto adiacente, contenente un altro animale del proprio branco oppure estraneo.

I risultati parlano chiaro: i lupi sono molto più socievoli dei cani. Nessun cane ha mai scelto di erogare il cibo al recinto adiacente, a prescindere dal fatto se l’altro cane fosse o meno conosciuto.

Un cane batte il cinque con il proprio padrone

Il comportamento dei lupi è stato decisamente diverso. Quasi tutti, infatti, hanno deciso di erogare il cibo nel recinto vicino, nel caso in cui fosse occupato da un lupo appartenente allo stesso branco. In nessun caso, al contrario, il pulsante è stato premuto quando c’era un lupo appartenente ad un branco diverso.

Insomma, la scienza parla chiaro: i lupi sono molto più prosociali rispetto ai nostri amici a quattro zampe. Il discorso, ovviamente, cambia quando si parla di rapporto con il proprio padrone. I cani amano l’uomo più di ogni altra cosa al mondo!

Articoli correlati