È vero che i cani capiscono il nostro umore?

I nostri amici a quattro zampe hanno senso senso spiccato che li aiuta a comprendere i nostri atteggiamenti, per questo i cani capiscono il nostro umore

Non è follia, è pura realtà: i cani capiscono il nostro umore. Per questo, quando siamo sul punto di trattenere le lacrime e il nostro cane arriva da voi con gli occhi amorevoli e la coda scodinzolante è possibile dire con certezza che lo fa perché percepisce i nostri sentimenti.

E certo, questo è solo uno dei numerosi esempi che potremmo fare per spiegare quella magia che caratterizza in maniera inequivocabile i nostri animali domestici. La verità è che non sbagliamo a considerare i nostri Bau degli esseri magici, lo sono davvero!

Molto più di quanto sanno fare gli esseri umano, in realtà, il nostro amico a quattro zampe ci capisce anche solo con uno sguardo: non è un caso che spesso lo troviamo lì a fissarci in attesa di qualcosa. In realtà è solo molto attento a ciò che diciamo e cerca sempre di cogliere i segnali.

cane infastidito

Il sesto senso nel cane

I cani capiscono il nostro umore perché sono speciali. E anche se nella visione più romantica delle cose ci piace immaginare che provengano da un altro pianeta, in realtà il motivo che rende empatici – se così vogliamo chiamarli, i nostri pelosetti, è dato dal sesto senso che per natura appartiene a loro.

E chiunque conosca un po’ le origini dell’animale in questione, che proviene dal lupo, sa bene quanto l’istinto sia radicato in esso. Certo, nel caso dei loro antenati primitivi, si tratta soprattutto di qualcosa mosso dalla sopravvivenza.

Ma con l’addomesticamento naturale ed evolutivo che c’è stato nel tempo, dopo che i cani hanno iniziato a trascorrere la maggior parte del tempo con gli esseri umani, questo istinto si è adattato alla famiglia e ha reso l’animale il nostro migliore amico.

Dalla scienza all’esperienza

Basta qualche ricerca, anche superficiale, per vedere come scienziati ed esperti confermano che i cani capiscono il nostro umore. E come abbiamo detto, tutto è facilmente spiegabile dal sesto senso che gli appartiene naturalmente.

Ma forse, a dirla tutta, non abbiamo neanche bisogno di tutto quelle evidenze scientifiche dato che, ci basta la convivenza con i nostri animali pelosi, per trovare la conferma di questo. Non solo i cani capiscono il nostro umore, ma sono anche in grado di migliorarlo. Ci cambiano la vita e questo è un dato di fatto.

Basta pensare a tutte quelle situazioni in cui, nel bene o nel male, tra noi e il nostro animale domestico c’è un’intesta di sguardi. Volete qualche esempio? Quando ci muoviamo, quando siamo un po’ giù, persino quando stiamo per portarlo a spasso, Fido ci capisce, e si prepara.

E che dire di quando combina una delle sue solite marachelle? Spesso non ci occorre neanche alzare la voce per “sgridarlo”, basta un’occhiata diversa dal solito ed ecco che sgattaiola via. Perché lui lo sa già che ha fatto qualcosa che proprio non doveva fare.

Ma come possiamo spiegare questa particolare abilità dei nostri animali domestici? Si tratta forse di una qualche magia legata al loro cuore e all’anima pura? In realtà, il motivo per il quale i cani capiscono il nostro umore, come anticipato, è da ritrovare nel loro sesto senso, che li rende dei veri sensitivi.

cane sotto il lettoSi tratta di un senso innato nei nostri animali domestici, capace di comprendere e a volte di prevedere anche le nostre azioni. La conferma, di questi poteri magici dei nostri amici pelosi, arriva anche dalla scienza: i cani, capiscono il nostro umore.

Probabilmente questa consapevolezza, anche se spiegata in maniera scientifica, non fa che renderci ancora più orgogliosi dei nostri animali domestici. Del resto, la loro sola presenza, è in grado di farci stare bene, di diminuire lo stress e di renderci felice.

È appurato, infatti, che il rapporto tra gli umani e i cani porta tantissimi benefici a livello psichico. Insomma si tratta di una relazione bellissima e sana che rende felice noi e i nostri pelosetti a quattro zampe.

Cosa dicono gli studi

Ora che sappiamo perché i cani comprendono il nostro umore, andiamo a vedere cosa dice la scienza in questo caso specifico. Probabilmente, questi studi, potranno rispondere alle domande dei genitori canini più curiosi. Del resto è più che comprensibile voler scoprire tutto, ma proprio tutto, sui nostri migliori amici.

Dopo aver analizza diversi studi, possiamo dirvi che tutti restituiscono la medesima risposta che riguarda soprattutto il loro rapporto con noi. Sembra proprio, infatti, che i cani sono sensibili alle emozioni umane, questo gli permette di comprendere il nostro umore.

Se Bau, infatti, percepisce che una sua determinata azione può renderci felice, o infelice, si comporterà di conseguenza per ripeterla o non farla mai più. E il rinforzo positivo per cani, in questo senso, è il migliore esempio che possiamo utilizzare.

Se spieghiamo a fido che facendo una cosa buona otterrà la ricompensa lui la farà. E non pensate che a recargli gioia sia solo la possibilità di sgranocchiare uno snack. Nella maggior parte dei casi, quello che il nostro animale domestico vuole, sono solo le coccole.

A proposito di quello che dice la scienza, quindi, gli esperti hanno confermato la capacità dei nostri amici a quattro zampe di riconoscere e interagire con le emozioni umane. Per farlo, gli basta guardarci negli occhi.

Insomma è proprio il caso di dirlo e di confermarlo: uno sguardo vale più di mille parole. E dove queste non possono esserci, dato che i nostri animali a quattro zampe non sono dotati di parola, ecco che viene in soccorso lo sguardo. La comunicazione, quindi passa dagli occhi. E lo sappiamo che questi non mentono mai.

Ecco spiegato, quindi, come i cani percepiscono il nostro umore, nel bene e nel male. Non dovrebbe stupirci poi molto, quindi, se a seguito di una brutta giornata, troviamo Bau sul divano pronto solo a prendersi cura di noi. Non è forse bellissimo?

I cani capiscono il nostro umore grazie all’amore

Oltre al sesto senso, però, sembrerebbe che i cani capiscono il nostro umore anche grazie al sentimento che nutrono nei nostri confronti. A confermarlo è ancora una volta la scienza e tutto ciò che provoca la presenza di un’animale nella nostra vita, e viceversa.

Questo spiccato sesto senso, presente nei nostri amici pelosi è infatti dovuto anche all’ossitocina, l’ormone dell’amore. Sarebbe proprio questo ad enfatizzare la grande connessione presente tra l’animale domestico e l’essere umano.

A seguito di alcune ricerche, è stato rivelato, che anche i cani non addestrati rispondo ai comandi umani, anche se ovviamente in maniera istintiva. L’animale infatti, risponde in maniera spontanea a quello che gli occhi del padrone comunicano e reagisce nella maniera che meglio conosce.

Come trasmettere emozioni positive al nostre cane

Dato che, anche la scienza ha confermato che i cani capiscono il nostro umore, è opportuno trasmettere emozioni positive al nostro cane. Questo è fondamentale in ogni momento della sua crescita, soprattuto per il suo benessere mentale.

Lo ripetiamo spesso, i nostri animali a quattro zampe sono creature molto fragili e tendono a stressarsi, soprattutto durante i cambiamenti. Qualora l’animale dovesse percepire il vostro cattivo umore costante, potrebbe risentirne e pensare, persino, di essere lui la casa.

In questo senso, cercate di tenere in disparte rabbia e nervosismo personali quando siete in presenza del vostro animale a quattro zampe, lui lo percepirebbe e ne risentirebbe .
Provate invece a farli sentire sempre amati e al sicuro, instaurando con loro una relazione sana, basata sulla fiducia e sull’amore reciproco.

E del resto non è neanche troppo difficile farlo: guardategli negli occhi e ricordatevi sempre che comunque vadano le cose, nel mondo esterno, tornando a casa avrete sempre un cucciolo amorevole pronto a coccolarvi e a darvi tutto l’amore del mondo.

Attenzione sopratutto ai momenti di grande stress del cane, come il malessere fisico o le visite dal veterinario. È proprio in quei casi che dovrete dimostrare al vostro cane di essere sereni, affinché lui possa confortarsi nel vostro sguardo, perché ricordate: i cani percepiscono il vostro umore, sempre.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati