I cani si allontanano dalla persone negative: arriva la conferma scientifica

Ecco che cosa ha scoperto lo studio scientifico

La conferma arriva direttamente dalla scienza e si basa un un recente studio scientifico. Sembra, infatti, che i cani, in linea generale, tendano ad allontanarsi dalle persone negative che emanano aggressività.

Che i nostri amici a quattro zampe siano particolarmente empatici nei nostri confronti, non è certo una novità. Quello che però in questo caso stupisce è come essi siano in grado di percepire ciò che è giusto e sbagliato.
Due cani che giocano

I cani evitano le persone negative: la ricerca scientifica

Lo studio è stato condotto dall‘Università di Kyoto, in Giappone. Sembra, appunto, che i nostri amici a quattro zampe non adorino le persone negative, un po’ come tutti noi. Essendo degli animali fortemente empatici ed in grado di capire le nostre emozioni, i cani tendono ad allontanarsi da chi emana energia negativa.
Un cane che corre
I cani, infatti, percepiscono le persone negative come minacciose o aggressive. Il loro istinto naturale, dunque, suggerisce loro che è meglio tenersi alla larga da chi emana questo tipo di energia.

La ricerca scientifica ha analizzato il comportamento di 54 cani, che sono stati suddivisi in 3 gruppi. L’esperimento era molto semplice. Il proprietario del cane doveva dimostrare difficoltà nel compiere un gesto semplice, come aprire un barattalo. A quel punto interveniva lo sconosciuto, che aveva tre possibilità.
Un cane che osserva

Poteva aiutare il proprietario, andarsene ignorandolo oppure guardarlo senza muovere un dito. Alla fine dell’esperimento, lo sconosciuto provava a dare un biscotto al cane. In linea generale i risultati hanno mostrato che i cani fossero più in relazione con le persone gentili.

Quasi tutti, infatti, hanno accettato il biscotto solo dall’uomo che ha aiutato il loro proprietario. Negli altri due casi, la maggior parte si è rifiutata di mangiarlo. Da sottolineare che all’interno del barattolo non c’era nessun oggetto di interesse per il cane.
Un cane nel bosco

L’esperimento ha mostrato ancora una volta come i cani siano in grado di capire l’atteggiamento degli umani e, soprattutto, di percepire le loro sensazioni ed emozioni.

Articoli correlati