Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale?

Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale a causa della simbiosi con cui quadrupedi e bipedi vivono ormai da secoli, o forse no. Ecco i dettagli

Gli stati emotivi e fisici dell’uomo vengono interpretati da Fido alla perfezione. Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale perché abbiamo raggiunto un notevole grado di complicità. O almeno questo è quello di cui siamo convinti.

complicità cane padrona

Le emozioni, lo stato di salute sono quasi sempre perfettamente comprese dal nostro fedele amico, e degli studi scientifici lo dimostrano.

Avverte il cambiamento ormonale

Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale, sente che – una volta al mese – nelle donne (o meglio: nella sua compagna di avventure, a voler essere precisi) qualcosa cambia.

Comincia ad annusare in corrispondenza del basso ventre: chiunque abbia un peloso in giro per casa potrà confermare che, per cinque giorni circa, il comportamento del nostro fedele e recettivo amico cambia.

I segnali

Come facciamo a sapere che il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale? Moltissime donne possono assicurare che ci sono dei segnali molto chiari.

cane che odora

Fido, che si sa avere un olfatto molto sviluppato (tant’è vero che esiste anche il preziosissimo cane molecolare), tende ad annusare maggiormente il cavallo durante quel periodo del mese.

Fido segugio

Perché i cani annusano tutto? Lo sappiamo bene ormai: è un modo per reperire informazioni utili su chi si trovano davanti. Le capacità del naso dei nostri amici a quattro zampe, infatti, sono nettamente superiori rispetto a noi bipedi.

naso del cane

In modo particolare, moltissime donne in età fertile che posseggono un quadrupede sono pronte a giurare – senza ombra di dubbio – che il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale. Una ricerca veloce sul web, e troviamo moltissimi forum che trattano l’argomento.

Lo studio a supporto

A supporto c’è la certezza scientifica che noi femminucce abbiamo concentrazioni più elevate di feromoni (a livello genitale e anale): sarebbero proprio queste ad attirare la curiosità di Fido. È tutta colpa nostra allora?

Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale? Non proprio. I nostri fedeli amici possono fiutare il carcinoma ovarico, quindi è altamente probabile che possano sentire anche l’odore del sangue. Secondo gli esperti in comportamento animale però l’olfatto gli fa sapere soltanto che qualcosa non va, ma ciò non significa che capisca di cosa si tratti nel dettaglio.

Qualcosa è cambiato, ma cosa?

Per concludere, quindi, dire che il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale è impreciso. Intuisce che c’è qualcosa di diverso, ma non ha gli strumenti per comprendere cos’è. L’olfatto fuori dal comune – così come lo è l’udito – fa sì che ci sia un’identificazione di qualche tipo.

ragazza e cane

D’altra parte, gli amici a quattro zampe sono addestrati per utilizzare al meglio le capacità del proprio naso. Non a caso, alcuni esemplari vengono impiegati nelle operazioni di ricerca dei dispersi in contesti drammatici come calamità naturali e terremoti.

Conclusioni

Le speranze di chi confida in una complicità sempre maggiore tra bipede e quadrupede, al momento, sono state in parte disattese (almeno dal punto di vista scientifico); ma chissà che un giorno la ricerca non ci dia risposte più precise.

Una cosa è certa: più passa il tempo più il rapporto cane-essere umano diventa speciale, profondo. Il cane capisce se abbiamo il ciclo mestruale o forse no, ma in fondo che importanza ha? I cani riconoscono le emozioni e gli stati d’animo, spesso e volentieri, meglio di chiunque altro al mondo.

Articoli correlati