Il cane dorme con la lingua di fuori, come mai?

Ci capita spesso di vedere che il cane dorme con la lingua di fuori. Vi spieghiamo il perché di questo comportamento.

Il cane dorme con la lingua di fuori, come mai?

Quando fido cade nel suo sonno più profondo, vederlo dormire può essere davvero bello. Sicuramente però avrete notato che il cane dorme con la lingua di fuori.

Non preoccupatevi, se il nostro pelosetto dorme con la lingua di fuori è tutto estremamente normale, vi spieghiamo in questo articolo il perché.

Il cane dorme con la lingua di fuori, come mai?

Perché i cani dormono con la lingua fuori

La prima motivazione del perché il cane tira fuori la lingua quando dorme è più che positiva: fido è rilassato e quella ne è la prova. Sono tantissimi infatti gli animali domestici che, quando sprofondano nei loro sogni, lasciano scivolare all’infuori la lingua.

Il cane dorme con la lingua di fuori, come mai?

Uno degli errori più comuni da parte dei proprietari dei cuccioli è quello di toccare la lingua del cane o tentare di metterla dentro. Questo non solo provoca un risveglio brusco nel cane ma potrebbe farlo disorientare.

La lingua di fuori del cane

Probabilmente avrete notato che il cane caccia fuori la lingua anche in altre situazioni e non solo quando dorme. Uno dei casi più comuni è quando siete fuori a fare le passeggiate e fido corre, salta e si diverte.

Il cane dorme con la lingua di fuori, come mai?

I cani tirano fuori la lingua dopo un’attività fisica, questo è del tutto normale. A volte accade che i cani tirano fuori la lingua per annusare qualcosa, altre volte lo fanno se state cucinando qualcosa di buono che stuzzica particolarmente il loro appetito. Noi ci lecchiamo i baffi, loro tirano fuori la lingua.

La sindrome della lingua sospesa

Come abbiamo visto non c’è nulla di cui preoccuparsi se il cane tira fuori la lingua mentre dorme o in altre situazioni. Al contrario invece, occorre prestare la massima attenzione in caso di sindrome della lingua sospesa.

Questa patologia si verifica quando un cane ha un problema al sistema neurologico o una lesione. Se sospettate qualche anomalia alla lingua del cane, portate subito fido da un veterinario per effettuare alcune verifiche sulla sua salute.

Non disturbare il cane quando dorme

In generale sappiamo che, se il cane tira la lingua fuori mentre dorme, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Potrebbe essere divertente guardare dormire il cane e le posizioni in cui dorme  e forse avrete voglia di fotografarlo e di fare qualche video.

Non c’è nulla di male ma come abbiamo specificato all’inizio articolo, se il cane dorme con la lingua di fuori è perché si è lasciato andare ad un sonno profondo.

Qualsiasi siano dunque le vostre intenzioni assicuratevi di non svegliarlo e di non disturbare i suoi preziosi sogni soltanto per una foto o un video tenero e divertente.