Lingua del cane: 10 cose da sapere

La lingua del cane non lecca soltanto: svolge molte funzioni nella vita, e per la salute, del nostro amico a quattro zampe. Vediamo tutto nel dettaglio

La lingua del cane serve a tante cose. A mangiare e bere, a inghiottire, e persino a dare sollievo nelle giornate di caldo torrido (quelle che noi aspettiamo con ansia, ma Fido meno).

cane di profilo

La lingua è un muscolo e, come tutti i muscoli, è controllata da nervi. In questo caso, i nervi arrivano direttamente dal cervello. Ecco dieci curiosità da sapere.

Lingua ‘arcobaleno’

Il colore della lingua del cane non è detto che sia sempre roseo, e ogni colore ci dice qualcosa di importante sulle sue condizioni di salute.

  • Una lingua rossa indica infezioni virali o batteriche, febbre, problemi ai reni, ipertiroidismo, diabete mellito, cancro, un accumulo di tossine nel corpo, ipertensione arteriosa, colpo di calore, disidratazione o scottature;
  • Una lingua gialla, tendente all’arancione, invece può indicare una insufficienza epatica, gastrite o calcoli alla vescica;
  • La lingua blu può essere una curiosa caratteristica o indicare delle gravi patologie. Vediamo subito di seguito.

È blu, ogni tanto

La lingua del cane in alcune razze, come i chow chow o gli shar pei, è blu (o comunque scura). Sembra che ciò dipenda dalla provenienza: entrambe le razze sono cinesi, e pare che questo colore atipico sia genetico.

cane chow chow

Questa caratteristica è un potenziale problema: può essere anche sintomo di patologie polmonari, cardiache e di rare malattie del sangue. Per il veterinario fare una diagnosi di questo tipo diventa più difficile.

La lingua del cane non è più pulita della nostra

La frase “leccarsi le ferite” è un falso mito, meno falso nel caso dei felini. Non è vero che la saliva ha proprietà curative per il cane o per le ferite umane.

È però vero che con la lingua il nostro amico quadrupede può pulire una determinata zona, pur senza disinfettarla. Un’altra leggenda è che la bocca dei cani sia più pulita della nostra: tutte e due contengono oltre 600 tipi di batteri.

I cani non bevono come i gatti

Entrambe le specie usano la lingua per bere, ma il processo è molto diverso. Un gatto usa la punta della lingua per tirare l’acqua verso l’alto e poi chiude velocemente la mascella per trattenerla. La lingua del cane invece assume la forma di un cucchiaio: essendo molto lunga Fido la arriccia e raccoglie più acqua possibile, portandola alla bocca.

cane pastore tedesco

È sempre bene garantire al nostro amico a quattro zampe una ciotola di acqua fresca e pulita (soprattutto durante il periodo estivo) e una dieta sana ed equilibrata.

La lingua del cane come toeletta

Esattamente come i gatti, la lingua del cane serve per pulire il pelo. Il risultato dei felini è certamente superiore, ma anche i nostri amici a quattro zampe si difendono.

Occorre comunque sempre spazzolarli con regolarità per tenere il manto lucido e curato, specie se si tratta di un cane a pelo lungo. Non dobbiamo mai trascurare l’igiene di Fido, ne giovano la sua salute e la nostra.

Dà refrigerio

Quando i cani ansimano, lo fanno per rinfrescarsi. In sostanza, sudano attraverso la lingua. È il loro personale processo di termoregolazione.

cane dal basso

A differenza dell’uomo che ha le ghiandole sudorifere sparse in tutto il corpo, i pelosi le hanno sotto le zampe: la lingua del cane quindi serve a sopperire questa mancanza, ed è molto utile per combattere i colpi di sole durante la stagione estiva.

Può condizionare l’abbaiare

Così come la nostra condiziona il nostro modo di parlare, la lingua del cane influenza il modo in cui abbaia. Qualsiasi struttura in bocca partecipa allo sviluppo del suono, e la lingua non è da meno.

Quella canina è più lunga e stretta rispetto alla nostra, questo modifica l’emissione sonora. Ogni quattro zampe, in base conformazione della propria lingua, avrà un modo personale e spesso riconoscibile di abbaiare, guaire o ululare.

Quando la lingua del cane è fuori misura

Questa condizione si chiama macroglossia. Anche se raramente, può capitare che i cuccioli nascano con lingue troppo grandi, e che abbiano difficoltà a svolgere le normali funzioni quotidiane, persino a succhiare il latte materno.

cane con lingua grande

La lingua del cane è così grande da uscire fuori dalla cavità orale. Di solito è una caratteristica asintomatica; ma, nei casi più gravi, si può ricorrere alla chirurgia per garantire al piccolo quadrupede una buona qualità della vita.

Le papille gustative canteranno, più o meno

La lingua del cane ha certamente più papille gustative rispetto ai gatti, ma non così tante come noi umani. Ne ha circa un sesto rispetto a quella dei loro amici bipedi.
I cani possono gustare cose amare, salate, dolci e aspre. I gatti, invece, non possono gustare la dolcezza. Le ricerche dimostrano che Fido usi di più il senso dell’olfatto per selezionare il cibo.

La lingua del cane esprime emozioni

La lingua del cane lecca per molte ragioni, una di queste è la necessità di manifestare le emozioni che prova. Il nostro fedele amico esplora il suo ambiente, esattamente come fanno i bambini con le loro bocche; lecca i musi dei suoi simili quando è felice o eccitato, ed è possibile che lo faccia anche con noi umani.

cane che bacia

Alcuni studi però mettono in allarme: la lingua è anche portatrice di molti batteri, è bene quindi limitare questa abitudine il più possibile (anche se costa fatica) per evitare di avere brutte sorprese.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati