Il cucciolo Belka impara ad ululare (VIDEO)

Belka è un cucciolo tenerissimo che sta imparando ad ululare

Belka e il suo padroncino

Il protagonista del video che vi proponiamo è il dolcissimo Belka. Si tratta di un cucciolo tenerissimo che si diletta ad ululare, aiutato dal suo fratellino umano.

Il video è davvero delizioso e carino e fa impazzire il web.

Belka: un cane nordico

Il cucciolo Belka impara ad ululare (VIDEO)

Belka è un incrocio fra due razze nordiche, l’Alaskan Malamute e il Siberian Huskydue razze di cani dirette discendenti dei lupi.

Si tratta di un morbido e indifeso cucciolo di soli venti giorni ma che ha già nel sangue l’istinto di ululare, come i suoi fieri antenati.

Dal canto suo il padroncino cerca di spronare Belka a ululare, divertendosi un mondo. Il video è di una tenerezza incredibile e ci fa davvero venire voglia di coccolare questa meraviglia della natura.

Perchè i cani ululano

Il cucciolo Belka impara ad ululare (VIDEO)

L’ululato del lupo è un qualcosa di magico, che ci riporta ad atmosfere incantate. Ma perché questi animali ululano? Quali sono le motivazioni?

Le ragioni degli ululati possono essere molteplici: un lupo che fa questo verso potrebbe voler indicare la sua posizione agli altri, oppure delimitare il territorio del branco, per farlo presente ad altri lupi. L’ululato può essere un richiamo per l’accoppiamento oppure può servire a tener unito il branco e a richiamarlo.

I cani, diretti antenati dei lupi, fanno questo verso anche quando si sentono in ansia o tristi, oppure quando sentono rumori forti, o ancora quando sono malati. A volte ululano per avvisare il loro padrone che hanno trovato una preda. Infine, spesso ululano in risposta all’ululato di altri cani, comportamento atto a dichiarare la loro amicizia e il fatto che si sentono parte di quel branco.

È sicuramente questa la motivazione dei dolcissimi ululati del tenero Belka: sta imitando il suo padroncino, e allo stesso lo sta informando che gli vuole bene e fa parte del suo branco.

Alcuni cani ululano più di altri

Alcune razze di cani sono più propense ad ululare rispetto ad altre: è il caso ad esempio di Beagle e Bassotti.

Inoltre non è raro sentir ululare le razze nordiche, quali Siberian Husky, Akita Inu e Samoyedo che spesso ululano magicamente alla luna, che, rendendo la notte più luminosa, li fa sentire più attivi.

Gli ululati sono una segnale in più che ci dimostra quanto sia ricco il patrimonio genetico dei nostri quattro zampe che si manifesta in loro attraverso questi suoni affascinanti e selvaggi.