Il cucciolo di cane Chips è stato premiato settant’anni dopo la sua missione

Dopo oltre settant'anni il cucciolo di cane Chips è stato premiato per il suo altissimo valore e per aver contribuito a salvare i soldati britanni e americani

Sono tantissimi i cani che hanno contribuito ad aiutare l’uomo e questo vale anche per il cucciolo di cane Chips, un cane militare degli Stati Uniti d’America. Il peloso ha protetto i suoi compagni e i soldati britannici sulla spiaggia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo recentemente il peloso ha ricevuto l’onorificenza equivalente animale della Victoria Cross.

Il cucciolo, un misto Husky, ha ricevuto la medaglia Dickin per aver protetto il plotone di soldati che hanno invaso la Sicilia nel 1943. La fama che raggiunse all’epoca lo portarono perfino ad incontrare Winston Churchill. Il governo americano ha deciso di premiare il cucciolo di cane Chips per il suo incredibile coraggio; un giorno lui e i suoi compagni umani atterrarono all’alba, ma i nemici cominciarono a sparare contro di loro. Il cane fuggì, nonostante fosse legato al guinzaglio, e si diresse verso i nemici, mentre i suoi compagni umani cercavano un riparo. Stubby, il cucciolo di cane eroe durante la Prima Guerra Mondiale ora protagonista di un bellissimo film animato (VIDEO)

Ad un certo punto Chips prese il controllo della situazione; ferì un nemico e immediatamente dopo stacco la canna dal supporto. In questo modo i soldati britannici e americani si diressero a loro volta verso i nemici e fronteggiare con successo l’attacco. Il peloso ha riportato delle ferite al cuoio capelluto e delle ustioni; fortunatamente tutte lesioni non gravi. Le autorità hanno riconosciuto il valore di questo peloso oltre settant’anni dopo dall’episodio; alla fine della guerra, quando Chips aveva quattro anni, il peloso è tornato a casa. Ha vissuto il resto della sua vita come cane domestico. Anche Nemo il cucciolo di Pastore è stato un grandissimo eroe di guerra.

Chissà se il peloso era consapevole del supporto che questo peloso ha dato alla sua famiglia; in ogni caso è stato un fedele cane, ha vissuto una vita avventurosa e poi si è goduto la meritata pensione con la sua famiglia. I cani sono sempre state e saranno sempre creature meravigliose a cui è possibile dare in mano la propria vita. Cuccioli di cane poliziotto possono trascorrere la pensione insieme.

Leggi anche Peps il cucciolo di Spaniel famoso per essere il cane di Richard Wagner

Articoli correlati