Il mio cane ha mangiato lavanda, è in pericolo?

Quei graziosi fiorellini viola che possono attirare l'attenzione di Fido: è grave se il mio cane ha mangiato lavanda? Ecco la risposta

Fido corre all’aria aperta è avventuroso, curioso: è felice. Ma è un problema se il mio cane ha mangiato lavanda durante la passeggiata?

Per i padroni il pericolo è sempre dietro l’angolo tra oggetti estranei abbandonati per strada e piante di ogni genere. Scopriamo se in questo caso si può star tranquilli.

Caratteristiche

Buone notizie per il nostro amato Fido (e per noi, apprensivi umani): la lavanda non è nociva per i cani.

ape che impollina i fiori

Anzi risulta particolarmente gradita al palato dei nostri amici a quattro zampe, oltre a essere un ottimo antistress per via delle sue proprietà rilassanti.

Quei graziosi fiorellini viola sanno di limone e questa per alcuni cani è una vera ghiottoneria!

Qualche consiglio

Le piante di lavanda, come tutte le piante con i fiori, attirano le api: dunque fa’ attenzione, il tuo Fido potrebbe essere punto senza accorgersene.

cane punto da un'ape

Altra cosa importante: non permettere al cane di masticare piante di lavanda trattate con i pesticidi, la sua salute potrebbe essere gravemente compromessa.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di rivolgersi come sempre al veterinario di fiducia prima di far mangiare la lavanda al cane.

cane dal veterinario

Allo stesso modo, è consigliabile portare Fido a fare una visita medica nel caso in cui ingerisca una quantità eccessiva di fiorellini viola.

Snack e oli essenziali

A prova del fatto che non è problema se il mio cane ha mangiato lavanda, oggi in commercio si trovano diversi tipi di snack e sfiziosi biscotti pensati per cani proprio a base di questi fiori.

I padroni più esperti sanno, inoltre, che la lavanda ha un effetto calmante sui piccoli amici a quattro zampe: se serve si può spruzzare dell’olio essenziale sul collare.

Tra gli oli essenziali quello di lavanda è uno dei più versatili. Oltre a essere usato come calmante, infatti, è utile nella preparazione di rimedi casalinghi e rimedi naturali contro pulci, zecche e zanzare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati