Come insegnare a un cane a non bere dalla toilette

Insegnare a un cane a non bere dalla toilette da subito, vi aiuterà a evitare tante spiacevoli situazioni

Quante volte vi è capitato di entrare in casa e trovare fido al bagno? Ecco, insegnare a un cane a non bere dalla toilette è una delle priorità quando un cucciolo entra in casa.

I nostri amici a quattro zampe sono meravigliosi ma fanno delle cose davvero strane e bizzarre, come bere l’acqua dal water. È importante però eliminare questa cattiva abitudine dalla quotidianità del cucciolo.

Come insegnare a un cane a non bere dalla toilette

Se il cane beve dal gabinetto

Se il cane beve dal gabinetto, come probabilmente potete immaginare non è ottimo per la salute dei nostri cuccioli a quattro zampe. L’acqua della toilette è piena di ogni tipo di batterio che nessun cane dovrebbe ingerire.

Come insegnare a un cane a non bere dalla toilette

L’insegnamento per evitare di fargli bere l’acqua del gabinetto potrebbe salvarlo da una grave malattia, compresi i vermi, e nessun cane dovrebbe sopportare il disagio e il dolore che derivano da un’infezione. Quindi abbiate pazienza con lui e provvedete a prendere tutte le misure necessarie affinché il cucciolo elimini per sempre questa brutta abitudine.

Come addestrare il cane

Addestrare il cane a non bere dal gabinetto comporta non solo comandi di obbedienza, ma anche provvedimenti per limitare il suo accesso al bagno. Inoltre, dovrete usare la tecnica del rinforzo positivo per il cane per incoraggiarlo a bere sempre dalla sua ciotola d’acqua.

Come insegnare a un cane a non bere dalla toilette

Questo è un addestramento vitale per mantenere il cane sano, felice e libero da continui e indesiderati incontri col veterinario. Prima di cominciare quindi, assicuratevi di acquistare una ciotola capiente del materiale che più piace al vostro cane, sembra assurdo ma alcuni cani sono pignoli e potrebbero ad esempio sentirsi infastiditi dal rumore del metallo. Poi fate scorta di prelibatezze e snack da usare durante l’addestramento.

Insegnare a un cane a non bere dalla toilette passo dopo passo

Se il cane è giovane e ricettivo, potrebbe aver bisogno di pochi giorni per eliminare la cattiva abitudine. Per i cani più grandi, preparatevi perché ci possono volere settimane ma con un po’ di pazienza si raggiungerà l’obiettivo comune.

Insegnate con il rinforzo positivo al cane a bere dalla sua ciotola e ricordatevi di lasciarla sempre in una zona accessibile al cane possibilmente con acqua fresca a disposizione del cucciolo. Per quanto riguarda il bagno invece, dovrete prestare attenzione a un paio di cose, tra cui abbassare la tavoletta del water e tenere la porta del bagno chiusa. Se per sbaglio dimenticate queste cose e vedete il vostro cane avvicinarsi al gabinetto, prendetelo e accompagnatelo fuori ricordandogli che una bellissima ciotola con acqua fresca è proprio nella stanza accanto a sua disposizione.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati