Insegnare al cane a non abbaiare al telefono: ecco come

Insegnare al cane a non abbaiare al telefono: ecco come fare tramite questi consigli utili, semplici ed efficaci.

Insegnare al cane a non abbaiare al telefono: come fare? Se il cane abbaia al telefono può essere abbastanza fastidioso, anche perché si rischia di non sentire l’altra persona, e anche viceversa.

È bene quindi seguire dei piccoli consigli per riuscire ad addestrare il cane in modo che non faccia troppo rumore e non abbai quando è preferibile che non lo faccia. Insomma, basta fare tanti esercizi e in poco si potrà insegnare tutto ciò al proprio amico a quattro zampe.

Come fare

Insegnare al cane a non abbaiare al telefono: come si può fare? Riuscirci non è difficile, ma si deve tenere a mente che occorrerà fare diverse prove e tanto esercizio, soprattutto se il cane nutre un certo astio nei confronti della cornetta telefonica.

Insegnare al cane a non abbaiare al telefono

Molti cani infatti non amano questo oggetto, e quando vedono che il proprio padrone lo usa, non ne sono affatto contenti. Per riuscire ad addestrare il cane, ci si può chiedere come addestrare il cane con il clicker, oppure si può utilizzare tranquillamente il metodo del rinforzo.

Quest’ultimo consiste nel fatto di premiare il cane o con del cibo, preferibilmente con qualche snack, o con giochi, quando ha svolto l’esercizio in modo corretto. Premiandolo infatti, capirà e memorizzerà bene cosa deve fare.

Altri dettagli

L’ideale sarebbe riuscire ad utilizzare i gesti in questo caso, come per esempio quello di portarsi un dito alla bocca indicando il fare silenzio, e il cane dovrebbe smettere di abbaiare. Nonostante per alcuni potrà sembrare un sogno, in realtà si può riuscire ad insegnare ciò al cane.

cane e telefono

 

Per farlo, prendere il telefono e fare finta di parlare, e poi portarsi un dito alla bocca, come descritto. Appena il cane smette di abbaiare, dargli un biscotto. È possibile riuscire nell’intento anche stabilendo una parola e pronunciandola con tono forte e deciso.

Tale termine potrebbe essere semplicemente “Silenzio!” e va detto con tono forte, ma senza gridare. Sgridare il cane o gridare contro di lui sarebbe davvero inutile, e si rivelerebbe solo controproducente. In generale, basta semplicemente un po’ di esercizio e ci si riesce.

Cos’altro fare

Per riuscire a non fare abbaiare il cane mentre si è al telefono, l’ideale è cercare di addestrarlo anche in ambienti diversi. Infatti si potrebbe stare al telefono anche in luoghi diversi da quello della propria casa, come ad esempio al parco.

silenzio cane

Questo esercizio può essere davvero utilissimo, anche perché all’improvviso potrebbe arrivare la telefonata di un capo e non si capirebbe niente se il cane abbaiasse. Insomma, con questi piccoli accorgimenti descritti, si può riuscire ad addestrare il cane facilmente.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati