Come insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta

Insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta può tornare davvero utile in termini di sicurezza. Ecco tre metodi infallibili

L’olfatto e l’udito di Fido sono davvero dei super poteri, e possono tornare utili quando si tratta di proteggere la casa. Insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta è possibile e potrebbe essere anche divertente.

L’addestramento del nostro amico a quattro zampe, infatti, qualsiasi sia il comando che vogliamo impari, deve essere pianificato, ogni sessione non deve durare più di venti minuti e tutto deve avvenire all’insegna del relax e del gioco.

Fido, un valido supporto

cane davanti alla finestra

Non è detto che sia necessario insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta. Molti lo sanno fare senza bisogno di allenamenti: è un istinto insito nel dna. Ma se così non dovesse essere abbiamo noi la soluzione.

Forse l’aspetto più difficile da insegnare al nostro amico a quattro zampe è che dovrebbe essere sempre attento ai rumori provenienti dall’ingresso. Un buon quadrupede da guardia si sveglia anche dal sonno più profondo se sente bussare alla porta.

Per prima cosa, pianifichiamo

Una fase davvero complessa, in fase di addestramento, è fare smettere di abbaiare il cane quando gli ospiti sono stati opportunamente accolti in casa. Prima di tutto, avremo bisogno di volontari pazienti che facciano finta di venire a farci visita. Idealmente, dovranno arrivare sia all’improvviso che a orari prestabiliti.

Mettiamoci d’accordo con le persone che hanno già motivo di visitare casa e spieghiamo loro il tipo di addestramento a cui stiamo sottoponendo Fido. Non dimentichiamoci prelibatezze a volontà come rinforzo positivo e il clicker per il cane. Saranno un valido aiuto per far sapere al nostro amico a quattro zampe quando siamo fieri di lui.

Il metodo Speak

cucciolo di cane che abbaia

Insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta si può fare seguendo tre metodi diversi. Il primo si suddivide in cinque passaggi:

  1. Stimoliamo l’abbaiare attraverso un giocattolo, uno snack o qualsiasi altra cosa che sappiamo possa essere efficace. I cani spesso abbaiano quando si sentono frustrati: far penzolare un oggetto desiderabile a distanza è un buon modo;
  2. Diamo un nome all’abbaio – come “parla” -, utilizziamo il clicker se otteniamo quello che chiediamo e premiamo Fido con una leccornia (sì, addestrare il cane con gli snack è possibile, ma non esageriamo). Quando viene ricompensato ed è tranquillo, diamo un nome anche al comportamento silenzioso (“tranquillo”, per esempio);
  3. Facciamo pratica fino a quando il comando non viene automatizzato;
  4. Facciamo bussare volontariamente alla porta e ordiamo a Fido di abbaiare. Premiamolo e chiediamogli di stare zitto subito dopo, se lo fa diamogli un altro rinforzo positivo. Dopodiché apriamo la porta;
  5. Una volta fatta pratica, non restiamo sempre davanti all’ingresso con lui, rendiamo tutto più spontaneo. Se Fido ci cerca dopo avere abbaiato al suono del campanello, ricompensiamolo.

Una volta automatizzato il comando, il gioco è fatto. Se durante le sessioni notiamo ansia o stress, sospendiamo e rinviamo a un momento migliore.

Il metodo Play Dumb

cane dietro alla finestra

In questo caso gli step, che non vanno superati se prima non siamo sicuri di aver raggiunto il risultato, sono quattro:

  1. Stimoliamo l’abbaiare sedendoci vicino alla porta e facendo bussare volontariamente, facciamo finta di non aver sentito e chiediamo al volontario di suonare di nuovo, sempre più forte e urlando se necessario. Ignoriamo del tutto Fido finché non abbaia;
  2. Se fa quello che ci aspettiamo, ricompensiamolo e incoraggiamolo con entusiasmo;
  3. Apriamo la porta e chiediamo al complice di premiare anche lui il nostro amico a quattro zampe. Questo dovrebbe farlo tranquillizzare. Diamo un nome a questo momento: “silenzio”, per esempio”;
  4. Una volta automatizzato il tutto, allontaniamoci e cerchiamo di ricreare la quotidianità. Facciamo bussare un altro volontario e aspettiamo che Fido ci trovi prima di premiarlo per avere abbaiato.

Ripetiamo l’addestramento finché non saremo sicuri che il comando sia stato automatizzato. La riprova nell’addestramento del cane sarà la conferma definitiva.

Il metodo del modello

cane che abbaia

Torniamo al metodo con cinque passaggi, questo è l’ultimo che possiamo scegliere per insegnare al nostro amico a quattro zampe a essere un vero cane da guardia:

  1. Affianchiamolo a un esemplare già addestrato: guardare un altro cane reagire in maniera appropriata è un ottimo modo per raggiungere lo scopo;
  2. Inizialmente incoraggiamolo ad avere comportamenti naturali all’interno del gruppo di quadrupedi;
  3. Facciamo bussare il visitatore. Quando il cane modello abbaia, ricompensiamolo con gioia e abbaiamo anche noi. Facciamolo finché non risponde positivamente anche il nostro Fido;
  4. Premiamo e apriamo la porta: questo sarà il segnale che è stato il suo comportamento a fare scattare la nostra reazione, a fare entrare il complice con un ulteriore rinforzo positivo. Quando sta in silenzio, diamo un nome a questo comportamento e ricompensiamolo;
  5. Conferiamo naturalezza all’addestramento allontanandoci da Fido e dalla porta di ingresso. A quel punto il meccanismo dovrebbe essere automatizzato e ripetersi ovunque ci troviamo.

Insegnare al cane ad abbaiare quando qualcuno è alla porta non è difficile, basta avere metodo e pazienza. Diventerà un ottimo cane da guardia e saprà anche come accogliere gli ospiti desiderati.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati