Interceptor per cani: cos’è questa medicina? A cosa serve?

Parassiti e vermi addio: l'Interceptor per cani è un antiparassitario molto efficace, ma può avere controindicazioni. Vediamo nel dettaglio

cane che si gratta

I parassiti rappresentano un problema frequente e fastidioso – a volte pericoloso – per i nostri amici a quattro zampe. Una soluzione è l’Interceptor per cani, indicato nel trattamento delle infestazioni da pulci.

L’Interceptor è indicato, inoltre, per la prevenzione della filariosi cardiaca, per il trattamento dei vermi intestinali e polmonari. Ma vediamo nel dettaglio.

Cos’è

L’Interceptor per cani è un medicinale base di Milbemicina ossima e Lufenuron. Si somministra per via orale in compresse da 23 mg per cani di taglia grande (dai 23 ai 45 kg).

Interceptor per cani: cos'è questa medicina? A cosa serve?

È un farmaco a uso esclusivamente veterinario venduto solo dietro prescrizione del medico veterinario.

A cosa serve

Sono vari gli utilizzi dell’Interceptor per cani, ma quello principale è il trattamento delle infestazioni da pulci.

Interceptor per cani: cos'è questa medicina? A cosa serve?

Tra gli utilizzi troviamo anche la prevenzione della filariosi cardiopolmonare, oltre al trattamento dei vermi intestinali come Tricuridi, Ascaridi e Anchilostomi e dei vermi polmonari e del French Heartworm.

Si utilizza anche nel trattamento della demodicosi generalizzata e della rogna sarcoptica e nel trattamento della acariasi nasali.

Dosaggio

Ogni compressa di Interceptor per cani è da 23 mg ed è indicata per cani di taglia grande che abbiano un peso corporeo tra i 23 e i 45 kg.

Interceptor per cani: cos'è questa medicina? A cosa serve?

Se ne sconsiglia l’uso nei cuccioli di età inferiore alle due settimane, oltre che nei casi di ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti.

Controindicazioni

Non ci sono controindicazioni in caso di gravidanza o allattamento: in questi casi l’Interceprot può essere tranquillamente somministrato (sempre sotto prescrizione del veterinario).

Interceptor per cani: cos'è questa medicina? A cosa serve?

Durante il trattamento della demodicosi generalizzata si possono osservare, soprattutto nei cani debilitati, diversi sintomi.

Tra questi compaiono: vomito, diarrea, sonnolenza e atassia. Se i sintomi persistono per più di 48 ore, si consiglia di ridurre la posologia.

Nel trattamento di cani con un elevato numero di microfilarie circolanti, si può notare una reazione di ipersensibilità transitoria con tremori e scialorrea.

Conclusioni

È fondamentale che il farmaco sia utilizzato sotto controllo e prescrizione del medico veterinario, che saprà fornire adeguate indicazioni sulla posologia e la durata del trattamento.

Interceptor per cani: cos'è questa medicina? A cosa serve?

In caso di sovradosaggio, infatti, oltre ai sintomi generali di intossicazione come depressione, scialorrea, tremori e atassia, si può avere un effetto controproducente di resistenza del parassita al tipo di farmaco in questione.