La scienza lo conferma, dormire con un cane migliora la qualità del sonno

Molte persone al mondo hanno un compagno “da notte” che non sia per forza un essere umano. In molti riposano con accanto il proprio animale domestico, sia esso un gatto o un cane ad esempio.

sonno-cani

Col tempo siamo arrivati alla conclusione che condividere il letto con un’altra persona produca effetti positivi ed effetti negativi. Mai nessuno però, prima d’ora, si è chiesto quali siano gli aspetti di un sonnellino condiviso con un cane.

Uno studio scientifico ha cercato di dare una risposta a questo quesito, una risposta parziale però. Sono state prese come oggetto di studio ben 962 donne adulte provenienti dagli USA.

sonno-qualità

Il 55% delle donne ha affermato di aver dormito almeno una volta con un cane, mentre il 31% di loro ha dormito una volta nella vita con un gatto. Gli studi hanno fatto emergere inoltre che almeno il 57% delle donne hanno dormito con un partner umano.

Lo studio ha tenuto conto del Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), ovvero la classificazione della qualità del sonno. Più è alto il PSQI, migliore sarà la qualità del nostro sonno e viceversa.

sonno-studio

In base a questa semplice misurazione si è subito capito che molte delle partecipanti allo studio hanno sofferto di deficit qualitativo del sonno. Nell’arco di tempo nel quale si è svolto lo studio gli esaminatori hanno raccolto dati utili ed importanti.

Si è compreso che la maggior parte delle donne che avevano un cane, avevano anche orari di sonno diversi da chi invece aveva gatti.

sonno-donne

Alcuni dati hanno dimostrato anche un’altra cosa davvero interessante. Molte delle donne hanno dichiarato una sensazione di comfort e sicurezza nel dormire col proprio cane. Chi invece ha passato le notti dormendo affianco di gatti o altri animali non ha avuto le stesse sensazioni.

Come abbiamo già detto, queste sono state delle risposte parziali ad uno studio che secondo noi ha ancora molto da dire. Voi che ne pensate? E soprattutto, dormite con un animale domestico?

Articoli correlati