Lurcher, cane veloce e agile: curiosità e caratteristiche della razza

Il Lurcher è un cane atletico, giocherellone e affettuoso. Tutto quello che devi sapere prima di adottare un esemplare di questa razza

Il Lurcher è un cane che viene dall’Irlanda. Il suo standard è ancora in via di definizione per questo al momento l’F.C.I. non lo ha ancora inserito all’interno dei gruppi di razze ufficialmente riconosciuti. È il risultato dell’incrocio di due razze completamente differenti tra di loro, un Levriero e un Cane da Pastore.

Secondo gli esperti i cani utilizzati sono stati rispettivamente un Greyhound e un cane da pastore in un primo momento e il Deerhound in secondo luogo. Proprio da quest’ultima razza avrebbe ereditato il pelo ruvido, una delle sue caratteristiche peculiari.

L’origine del nome è ancora ignota, ci sono infatti teorie contrastanti. Anche le caratteristiche fisiche non state ancora fissate ufficialmente, anche se a guardarlo è evidente che ha un fisico atletico e slanciato come tutti i Levrieri.

Questa razza, esattamente come i cani da cui deriva, ama gli spazi aperti e fare attività fisica all’esterno. È molto agile, veloce e scattante, risponde bene a ogni riflesso. Ecco perché l’impiego del Lurcher a oggi è soprattutto nell’ambito della caccia ai conigli e alle lepri.

Indice

Lurcher, origini e storia di questa razza
Il carattere del Lurcher
Da cosa si riconosce il Lurcher
Molte persone hanno chiesto anche

Lurcher, origini e storia di questa razza

cane in montagna

In Italia il Lurcher non è un cane molto conosciuto eppure la storia di questa razza è piuttosto antica. Il suo nome descrive qualcosa di strano e casuale, in antitesi con la creazione di questa razza che non è certo il risultato di incroci spontanei e poco pensati.

Tuttavia le origini di questo quattro zampe sono un mistero, sicuramente legate alla volontà di creare un potente e veloce cane da caccia. Nonostante secondo gli esperti le razze utilizzate per il Lurcher siano cambiate, la cosa certa è la presenza di un Levriero.

Un Lurcher per essere classificato come tale infatti deve essere almeno per il 75% riconducibile a uno dei cani più atletici e veloci esistenti al mondo. Dall’altra parte, poi, ci si può trovare il Collie, il Bull Terrier o un Cane da Pastore. In Irlanda però il termine Lurcher è utilizzato anche per indicare un Greyhound a tutti gli effetti (ma non dichiarato).

I primi dati certi che riguardano la razza risalgono all’XI secolo, sembra infatti che i Lurcher venissero utilizzati dai nobili per il coursing, la caccia alle lepre. Ma è solo nel XVIII secolo che questa razza si diffonde, con le prove certe di un incrocio tra Greyhound e Collie.

Durante la prima guerra mondiale questi cani sono stati utilizzati come messaggeri e da quel momento la loro popolarità non è mai cessata. Nel nostro Paese vengono per lo più adottati dopo essere stati abbandonati a seguito dell’attività di caccia.

Il carattere del Lurcher

cane che nasce dal levriero

Si tratta di cani splendidi, dal carattere docile e affettuoso che però purtroppo subiscono il destino di tanti altri Levrieri scelti per la caccia. Ecco perché sono molte le associazioni che se ne prendono cura e si battono per un’adozione che tenga conto del rispetto dell’animale.

Il Lurcher è un cane dal temperamento molto dolce, tranquillo ed equilibrato e riesce ad adattarsi facilmente in ogni situazione, ecco perché non ha difficoltà a essere un cane da compagnia. Necessita però di molto spazio dove poter praticare un’adeguata attività fisica e incanalare correttamente la propria energia.

Si tratta di cani fedeli che si affezionano molto alla famiglia umana. Vanno d’accordo anche con i più piccoli, vista la loro delicatezza e la loro gentilezza. Ecco perché sono fra le razze di cani adatte ai bambini. Sono inoltre molto socievoli anche con altri animali domestici e con i loro simili.

I cuccioli sono dolcissimi. Il loro carattere così docile e sensibile infatti si manifesta sin dai primi giorni di vita. Nonostante siano cani per la maggior parte dei casi utilizzati per la caccia mantengono la loro dolcezza e affettuosità nei confronti degli esseri umani.

Un cane facile da addestrare

Essendo il Lurcher un cane molto tranquillo e dolce, tiene molto al rapporto con coloro che considera famiglia, di conseguenza non ci sono particolari problemi in fase di addestramento. Tuttavia la splendida affinità con gli umani potrebbe essere rovinata da un’educazione dura e impaziente.

Questa razza infatti è molto sensibile e a volte diffidente, solo un addestramento attento, mirato e mai aggressivo potrà farci acquistare la fiducia di questi amabili quattro zampe. Hanno un desiderio naturale di approvazione e adorano ricevere l’affetto delle persone, la migliore tecnica è sicuramente quella del rinforzo positivo.

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Levriero (Greyhound)

Da cosa si riconosce il Lurcher

cane sull'erba

Le caratteristiche fisiche dei Lurcher variano da cane a cane in base ai suoi incroci. Molti infatti sembrano Levrieri con variazioni di lunghezza del pelo. L’altezza e la forma solitamente rispecchiano quelle delle razze d’origine seppur con caratteristiche differenti.

Le zampe sono molto simili a quelle dei levrieri, tuttavia la formazione dipende molto dalle origini dei cani con cui la razza è stata creata. Il corpo può variare, anche se generalmente richiama quello del Levriero. Sicuramente ha un aspetto sano, snello ma forte. Il peso dei cani che appartengono alla razza Lurcher si aggira sempre tra i 26 e i 32 chili mentre l’altezza non supera solitamente i 76 cm.

La testa solitamente è allungata e ricorda quella del Levriero, ma anche in questo caso varia a seconda delle razze utilizzate in origine. La coda segue gli standard di razza in base ai suoi incroci.
Il pelo varia, può essere lungo o corto ma solitamente è ruvido. Per quanto riguarda i colori le variabili sono tantissime. Solitamente il manto del Lurcher è nero, bianco, sabbia, grigio e tigrato ma può presentarsi anche con una combinazione tra questi colori.

Molte persone hanno chiesto anche

cane predisposto allo sport

Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.

Questo cane ha problemi di salute?

Dato che origini del Lurcher sono strettamente collegate al cane Levriero, questo quattro zampe può soffrire delle loro stesse patologie. Fra le più frequenti c’è l’ipotiroidismo nel cane. L’alimentazione deve essere sana ed equilibrata per aiutare il cane a mantenere un certo benessere psicofisico. Bisogna prestare attenzione ai cereali e al mais che possono far scaturire irritazioni cutanee.

Come ci si prende cura del Lurcher?

In base al mantello che presenta si può optare per una toelettatura periodica più o meno frequente. Nel caso di Lurcher a pelo lungo è ideale spazzolarlo più volte a settimana per per evitare la formazione di fastidiosi e dolorosi nodi.

La toelettatura dipende anche dallo stile di vita. Se sta spesso all’aria aperta, la pulizia dovrà essere più frequente rispetto a quella necessaria per un cane che vive prevalentemente in casa.
Il Lurcher è un cane che non ama stare da solo e ha bisogno di fare tanta attività fisica per incanalare correttamente le energie. Ecco allora che, prima di adottarlo, si deve essere certi che si abbiano le risorse adeguate per prendersene cura come merita.

APPROFONDIMENTO: Tutto sul Border Collie

Articoli correlati