Meditazione per cani: cos’è e a cosa serve

Hai bisogno di rilassarti e vuoi rendere partecipe il tuo cane. È possibile? Potresti meditare. Sapevi che eiste la meditazione per cani?

Forse non ci avevi mai pensato, ma rilassarti in modo costruttivo insieme a Fido è possibile attraverso la meditazione per cani.

Rilassarsi insieme a Fido adesso è possibile. Forse non lo avremmo mai immaginato, ma se abbiamo un po’ di tempo libero e non vogliamo rinunciare alla compagnia del nostro quattro zampe, la meditazione è l’attività ideale da svolgere insieme a lui. Prima di poterla fare, però, è necessario insegnare qualche piccola regola a Fido.

Gestione dello stress

La meditazione è proprio l’attività che aiuta a gestire al meglio lo stress. Noi umani sappiamo da cosa è causato e possiamo intervenire, ma Fido spesso non è in grado di farlo.

Noi padroncini notiamo i cambiamenti del comportamento del nostro cane e vediamo quanto stia male in certe situazioni di disagio. Ma cosa possiamo fare per aiutarlo?

meditazione per cani

Fido non può parlare e quindi sta a noi capirlo. Avviare un programma di meditazione per cani è una sfida, ma non è impossibile.

Il beneficio che può trarne il nostro piccolo quattro zampe è davvero notevole, soprattutto perché inizia a gestire lo stress e lo fa in compagnia del suo migliore amico: non c’è cosa migliore per lui.

Respirazione

La respirazione è la chiave di tutto. È infatti la protagonista indiscussa in materia di stress e meditazione.

Il problema principale, però, è sempre lo stesso: gli esseri umani e Fido comunicano in maniera diversa. Come spiegare al cane in che modo deve respirare per rilassarsi?

ragazza gioca col cane

La soluzione c’è, ma richiede un po’ di impegno e di costanza. Ti è mai capitato di stare sul divano insieme al tuo cane? Ebbene, questo potrebbe essere il luogo perfetto per iniziare questo processo di meditazione.

Dovrai eliminare ogni fonte di rumore dalla stanza e provare a far entrare il tuo respiro in sintonia con quello di Fido. Non riesce ai primi tentativi? Nulla di preoccupante, basta solo ripetere la stessa azione fino a quando il nostro cane, dotato di un ottimo intuito, capirà.

Tipi di meditazione

La respirazione è alla base della meditazione, ma non è l’unica forma esistente. Risultano, infatti, numerosi tipi di attività che il cane può svolgere per rilassarsi dentro e fuori.

Una volta entrato in sintonia con te e una volta affrontata la prova della respirazione in sintonia, i modi per meditare sono svariati.

cane a pancia in su

Trovare quello giusto insieme al tuo cane non può che essere benefico: Fido starà meglio sia fisicamente che psicologicamente.

I risultati non tarderanno ad essere evidenti ad occhio nudo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati