Peekapoo, carattere: tutto sulla sua indole e sul temperamento

Il Peekapoo è un cane dal carattere ideale per qualsiasi proprietario. Tuttavia ha delle peculiarità che vanno conosciute per accudirlo bene

Il Peekapoo è un cane dal carattere amabile. Si tratta di un esemplare di piccola taglia di origini statunitensi. Questa razza è di recente, tanto da non avere ancora ottenuto il riconoscimento della FCI.
Si tratta del risultato di un incrocio fra due razze pure, il Barboncino e il Pechinese.

Il suo temperamento, infatti, è il risultato delle peculiarità di questi quattro zampe. È estremamente affabile, dolcissimo e con un temperamento veramente splendido: sempre solare e tenerone, ama gli umani ed è ottimo come cane da compagnia.

Indice

Le origini di questa razza

cane marrone e nero

Il Peekapoo è un cane dal carattere dolcissimo, nato negli anni Cinquanta negli Stati Uniti. È il risultato dei tentativi di vari appassionati cinofili che avevano il desiderio di creare un cane carino esteticamente, delicato, dolce e utile per le persone allergiche al pelo. Si tratta infatti di un esemplare che può entrare di diritto nelle razze di cani ipoallergenici.

È il classico esempio di razza mista, incrocio di I generazione che nasce dall’accoppiamento di due razze purosangue: il Barboncino e il Pechinese. Essendo dunque un incrocio non ha ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale delle associazioni internazionali cinofile.

Quello che è certo è che questo quattro zampe è dolcissimo, ha un musetto che farebbe tenerezza a chiunque, è adorabile e molto coccolone. Ha preso da entrambi i genitori sia le sembianze fisiche sia quelle caratteriali: questo ci porta dunque a pensare che sia un ottimo cagnolino da scegliere come compagno.

È difficile stabilire un prezzo per un Peekapoo, dal momento che uno standard fissato non esiste, è una razza mista non ufficialmente riconosciuta. Possiamo assumere quindi che, in base all’esemplare che esce fuori dall’accoppiamento e in base alle sue caratteristiche, può variare fra i 500 e i 1200 euro.

Peekapoo, carattere e temperamento

cane con occhi blu

Il Peekapoo ha un carattere splendido. È sempre solare, estroverso e iperattivo, ha perenne voglia di coccole e di giocare o interagire con il suo padroncino. Ama fare delle belle passeggiate in compagnia della sua famiglia, durante le quali respirare un po’ di aria pulita, correre liberamente e incontrare qualche altro cagnolino con cui prendere confidenza.

Al di là di questo, l’attività migliore che ama svolgere nelle sue lunghe giornate è la seguente: stare sul divano e prendersi tutte le dovute coccole, che richiederà senza troppi scrupoli! È un pantofolaio nato, ama starsene in completo relax nella cuccetta, sul divano (anche sul letto se può) in dolce compagnia della sua famiglia umana o di altri animali domestici.

È in grado di farlo tutto il giorno, alternando coccole, cibo e giochi. Sa essere estremamente affettuoso e ha sempre bisogno del contatto con l’uomo: ci seguirà in ogni stanza della casa per assicurarsi di avere sempre la nostra buona compagnia.

L’istinto protettivo nei confronti del padroncino lo porta a “provare” ad essere anche un cane da guardia, anche se la sua stazza e la sua indiscussa dolcezza possano farlo sembrare buffo. Nonostante questo, si attacca tantissimo all’umano e sarà geloso di qualunque persona gli si avvicina: se un componente della famiglia si scambiasse delle effusioni con un altro, lui si metterà subito in mezzo in cerca di attenzioni e coccole anche per sé!

La lealtà è indiscussa, come il fatto di essere super amichevole con l’umano e dolcissimo. Anche con gli estranei è disponibile e amichevole, nonostante ci metta un po’ di tempo a prendere confidenza e fidarsi ciecamente.

L’addestramento del Peekapoo

Si tratta di un cagnolino facilmente gestibile: si educa senza grandi problemi e si renderà subito disponibile al dialogo e alla collaborazione con il suo amico umano. Questo soprattutto se segue dei corsi di addestramento mirati a una corretta socializzazione.

È ottimo come cane da compagnia e da appartamento: questo è un punto a favore dal padroncino che avrà così modo di dedicare molte ore al suo amico a quattro zampe per insegnarli qualche piccola regola da seguire.

Nonostante la sua infinita dolcezza, sembrerebbe anche che il Peekapoo sia molto testardo e tende ad impigrirsi se passa troppe ore ad oziare sul divano. Così è importante stimolarlo fin da molto piccolo con divertimenti, cacce al tesoro con cibo o giochi per animali, tutto ciò quindi che può tenerlo sempre attivo e in movimento.

Se sarà stuzzicato nel modo migliore, si renderà subito disponibile a imparare qualche semplice comando che lo aiuti a gestire meglio il suo tempo in dolce compagnia. Lui vuole essere un bravo amico per l’umano e quindi farà in modo di sostenerlo e non deluderlo: noi, da parte nostra, non ci dimentichiamo mai di premiarlo ogni qual volta faccia qualcosa di giusto.

Tutto sta nel fare in modo che lui si fidi di noi e capisca che i comandi vanno seguire per migliorare i rapporti e fare in modo che la convivenza sia più calma e piacevole. A questo punto, il nostro Peekapoo sarà uno dei cani da compagnia migliori che si potesse mai scegliere.

Il Peekapoo è adatto alla vita in appartamento

cane a pelo lungo

Il Peekapoo ha un carattere tale da essere il classico cane d’appartamento: è ottimo per la compagnia degli umani e ama farsi fare coccole e tenerezze. La stazza poi si presta particolarmente agli spazi limitati di una casa. Non potrebbe vivere fuori, gli basta una casa dolce e accogliente dove trovare un ambiente confortevole e consono al suo essere.

Ama fare le passeggiate, giocare in compagnia e non gli piace particolarmente stare solo. Piccoli, anziani o adulti: è il cane ideale per chi cerca un compagno di vita! Ecco allora che è fra le razze di cani più adatte ai bambini.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane in campagna

Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

Come ci si prende cura del Peekapoo?

Essendo una razza mista, il Peekapoo – oltre al carattere – ha ereditato alcuni problemi tipici delle razze da cui deriva. Può capitare infatti che si verifichino problemi a livello respiratorio, come ad esempio la sindrome brachicefalica. Se ancora non sai di cosa si tratta ecco le caratteristiche delle razze di cani brachicefale.

Questa avviene spesso quando è l’uomo a far incrociare due cani di razza pura ma diversa per creare un esemplare che sia più “bello” a livello estetico che in salute. I sintomi di questa respirazione non corretta sono il russare, le difficoltà di deglutizione, le apnee notturne o una respirazione che è di norma rumorosa. Se uno di questi segnali dovesse verificarsi, sarà bene contattare il veterinario, fare presente la cosa e tenerla sotto controllo.

L’alimentazione del Peekapoo non prevede una grande e specifica attenzione. Sarà bene dare sempre cibo di qualità con le dosi che permettano di assumere il giusto quantitativo di sostanze nutritive. Insieme allo specialista è il caso di capire se è opportuno pensare a una alimentazione naturale del cane oppure a una dieta industriale.

Come fare la toelettatura a questa razza riccia

Il pelo è molto folto e spesso è tenuto abbastanza lungo: questo ci obbliga dunque a spazzolarlo almeno una volta al giorno, anche di più se si ritiene necessario. Evitare che si creino nodi fin troppo lunghi è la soluzione migliore per la sua salute della pelle. Il pelo si potrà tagliare una volta al mese.

Il bagno bisognerà farlo necessariamente una volta al mese, ma c’è la possibilità che serva farlo anche più volte se il pelo fosse troppo annodato o se si dovesse sporcare in modo eccessivo.

Articoli correlati