Perché il vostro cane vi lecca? Una risposta c’è… ed è bellissima!

Vi siete mai chiesti perché il vostro amato cane vi lecca costantemente la faccia? Qual è la ragione che sta dietro a tutti questi baci? Ora scoprirete qualcosa in più. Innanzitutto, ci sono moltissime ragioni per cui il vostro cane vi lecca la faccia: la prima ragione è sicuramente il fatto che vuole dimostrarvi che il vostro legame è molto forte; spesso usano questo comportamento per dare il benvenuto o salutare il loro umano preferito.

dog-licking-face

Un’altra ragione per spiegare i baci che il vostro cane vi dà, è il fatto che tutte le razze amano il sapore salato della pelle umana, e spesso ci leccano la faccia quando hanno fame, vogliono mangiare ed è tempo di pranzo.

Ma la ragione più importante è senza dubbio questa: il vostro cane si sente bene in vostra compagnia e si diverte, quindi leccarvi la faccia è il modo più semplice e sincero che conoscono per dimostrarvi amore. Dunque non respingete mai il vostro cane quando vi dà un bacio: vi sta solo dicendo che vi ama!

dog-lick-630x421

Ma alla fine, è raro che ci siano amanti degli animali a cui non piacciano le leccate: non dovete nemmeno dare troppo ascolto alla diceria che la loro saliva è piena di batteri dannosi, perché recenti studi hanno dimostrato proprio il contrario. I baci dei cani sono infatti positivi per la salute umana, sia perché alzano le difese immunitarie, sia perché rendono di buonumore chiunque.

Inoltre, gli studi effettuati dal Dott. Charles Raison dimostrano anche che, oltre ad avere un effetto assuefacente, la saliva dei cani agisce come un potente pro-biotico che va a migliorare la salute, un po’ come gli yogurt liquidi che molti bevono di mattina, per intenderci. Perciò, se avete un cane, fatevi leccare faccia e mani quando potete e non preoccupatevi troppo di germi e batteri: una leccata al giorno potrebbe togliere il medico di torno!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati