Perché i cani leccano l’aria?

Ecco tutte le motivazioni più o meno banali del perché i cani leccano l’aria. Cosa significa tale comportamento e come farli smettere

cane che lecca l'aria

I cani assumono dei comportamenti abbastanza strani; alcuni sono più o meno comprensibili, altri per quanto ci si possa sforzare necessitano di una spiegazione da parte di un professionista. Il perché i cani leccano l’aria fa parte di quelle domande a cui è difficile dare una spiegazione. A seguire saranno elencati i motivi principali che spiegherebbero perché i cani leccano l’aria.

Perché i cani leccano l’aria?

Cibo od oggetto incastrato

È possibile notare molto spesso che il cane lecca l’aria quando sta mangiando o alla fine del pasto; questo perché spesso gli resta incastrato nella bocca un pezzo di cibo. Facendo così il cane riesce ad eliminare il cibo presente sulla bocca in totale tranquillità. Altre volte però può capitare che al posto del cibo, il cane abbia mangiato qualcosa che normalmente non rientra tra i cibi commestibili.

Perché i cani leccano l’aria?

In questo caso è fondamentale, sempre se il comportamento dovesse prolungarsi, che lo aiutiate a togliere l’oggetto in questione. Dovrete essere voi, se possibile, a rimuovere l’oggetto incastrato; in alternativa è necessario che portiate il vostro cane dal veterinario che analizzerà il problema e si premurerà ad attuare una risoluzione.

Lo stress rientra tra i perché i cani leccano l’aria

Leccare l’aria può rientrare tra i comportamenti attuati dal cane stressato. Questa condotta, qualora dovesse presentarsi spesso,potrebbe sfociare in un atteggiamento compulsivo che non farebbe certamente bene al cane. L’aiuto di un comportamentista potrebbe essere fondamentale per risalire alla causa dello stress ed è altrettanto fondamentale per la risoluzione del problema.

Perché i cani leccano l’aria?

Questo comportamento è associato sempre ad altri disturbi dello stress del cane per questo è fondamentale riuscire a comprenderne la ragione.
Un cane stressato è un cane che ha diversi problemi relazionali, sia con gli uomini che con altri soggetti della stessa specie. Lo stress intacca e compromette la vita del soggetto affetto da tale disturbo, che sia un uomo o che sia un cane.

Prurito

Al perché i cani leccano l’aria è possibile anche fornire una spiegazione che mette in discussione il buono stato di salute del vostro cane. Il cane che assume questo atteggiamento, senza la comparsa di altri disturbi comportamentali, è probabile che abbia un fastidio fisico.

Perché i cani leccano l’aria?

È possibile che il vostro cane abbia contratto una dermatite del cane o allergia da contatto che gli crea un bel po’ di prurito. I cani infatti usano l’olfatto per conoscere e riconoscere qualsiasi cosa e proprio per questo non risulta difficile contrarre agenti patogeni o allergeni che possono creargli fastidio.

Stanno cercando un odore

Quando i cani leccano l’aria potrebbero solo cercare di captare un odore. Di solito questo avviene attraverso l’inalazione delle feci o delle urine degli altri cani. Come appena accennato i cani hanno un fiuto incredibile e una memoria olfattiva altrettanto strabiliante.

Perché i cani leccano l’aria?

Capita infatti che cerchino di comprendere quale cane sia passato nei paraggi attraverso il segnale che questo sta lasciando, ovvero la pipì. Il cane che sembra leccare l’aria in realtà sta solo spingendo con la lingua attraverso il naso per captare e assegnare l’odore in questione ad un determinato cane.

Problemi gastrointestinali

Un cane che lecca l’aria potrebbe avere un disturbo gastrointestinale. In questo caso il cane tende a leccare più gli oggetti e i mobili piuttosto che l’aria. Pancreatite, reflusso ed esofagite rientrano tra le cause primarie del disturbo che prende il nome di “Leccata eccessiva di superfici”. È importante quindi ricorrere subito all’aiuto del vostro veterinario prima che le condizioni del vostro cane peggiorino.

Perché i cani leccano l’aria?

In definitiva al perché i cani leccano l’aria è possibile rispondere in tantissimi modi. Questi possono essere legati a disturbi del comportamento o a disturbi fisici. In ogni caso è necessario consultare uno specialista, o il veterinario o il comportamentista, che analizzeranno i comportamenti del cane e stabiliranno di cosa si tratta.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: