Perchè i cani odiano sentirsi soffiare sul muso

I cani odiano sentirsi soffiare sul muso. In questo articolo vi spiegheremo le motivazioni

Ne siamo sicuri, almeno una volta nella vita ve lo sarete chiesti. Perchè i cani odiano sentirsi soffiare nel muso? Almeno una volta, ognuno di noi ci ha provato. Ed ogni volta, il nostro amico a quattro zampe si è infastidito.

Ma perchè succede? Eppure, non deve essere colpa dell’aria nel muso. Anche perchè, se ci pensiamo bene, la maggior parte dei cani adora tenere il muso fuori dal finestrino e sentire il vento sbattergli in faccia. Ma allora perchè se soffiamo nel loro muso si arrabbiano? Oggi, rispondiamo a questa domanda.

Cane curioso

I cani detestano sentirsi soffiare nel muso: ecco perchè succede

 

Iniziamo dicendo che tutto, ovviamente, si basa sul loro olfatto. L’olfatto è sicuramente il senso più sviluppato nei nostri amici a quattro zampe e quasi tutti i loro comportamenti si basano sugli odori e sul loro grado diverso di percepirli rispetto al nostro.

Torniamo all’esempio della macchina. Il nostro cane odia sentirsi soffiare nel muso ma ama tenere il muso fuori dal finestrino della macchina. Se ci pensate bene, in quanto ad odori, non è proprio la stessa cosa.

Cane infastidito

Per il nostro amico a quattro zampe tenere il muso fuori dal finestrino equivale ad un momento di grande gioia. Più o meno, come quando noi entriamo a casa e qualcuno sta cucinando la cena. Per il cane, è la stessa cosa.

Cane sdraiato

La natura offre lui migliaia di odori diversi. Odori che non ha mai sentito, odori familiari, odori che gli fanno venire l’acquolina in bocca. Come quando noi apriamo il forno per controllare la cottura del nostro pranzo.

Primo piano cane

E pensate davvero che il nostro alito abbia lo stesso effetto dell’aria della natura sul nostro cane? In fin dei conti, anche noi amiamo annusare la natura ma non adoriamo sentire l’alito della altre persone. Che ci crediate o no, per il cane è la stessa cosa.

Articoli correlati