Perchè i cani si siedono sui tuoi piedi?

Perché i cani si siedono sui tuoi piedi? Se ancora non sai dare una risposta a questa domanda, ecco tutte le possibili spiegazioni. I dettagli

I cani si siedono sui tuoi piedi, il più delle volte, per dimostrare affetto e per ricercare attenzioni. Quando si adotta un amico a quattro zampe è di fondamentale importanza ricordare che è un essere vivente che dipende in tutto e per tutto dal suo papà e dalla sua mamma umani. Non ha bisogno solo di cure pratiche, ma anche di sentirsi amato e considerato.

C’è un sacco di spazio nella cuccia, sul divano, sul letto, ma lui sceglie sempre te e una parte del tuo corpo? Questo è un chiaro sintomo che Fido ti vuole bene e vuole che tu ti ricordi che c’è e che ha bisogno di essere amato. Il linguaggio canino, infatti, oltre che verbale, è per la maggior parte corporeo. Sono i gesti a dirci cosa sta pensando e quali sono i suoi bisogni. Fra le prime cose da fare, quindi, c’è impararne una corretta interpretazione ed evitare di cadere nei falsi miti sui cani.

La vicinanza del cane, tuttavia, potrebbe nascondere anche un problema di salute psicofisica. Un cane ansioso e stressato può ricercare la figura di riferimento per avere una sorta di rassicurazione. Anche un esemplare con l’artrosi o altre patologie algiche potrebbe chiedere il contatto umano per una maggiore comodità. Se si notano cambiamenti nel comportamento del quattro zampe, quindi, è bene contattare il veterinario di fiducia.

Indice

I cani si siedono sui tuoi piedi per le coccole

cane su piede

I cani si siedono sui tuoi piedi significa che ti vogliono bene. Infatti, se il nostro amico a quattro zampe ci sta appiccicato come un francobollo alla busta e non perde occasione per seguire ogni nostro spostamento, non sta facendo niente di preoccupante o di anomalo. Il più delle volte si tratta di affetto verso colui che considera famiglia.

Non appena Fido viene allontanato dalla sua mamma (si spera non prematuramente), sono i proprietari a prendere il posto più importante nel suo cuore. Si tratta di fiducia, Bau sa perfettamente che facciamo qualsiasi cosa per il suo bene e che può contare su di noi, perché siamo le persone che possono soddisfare sempre e comunque i suoi bisogni.

È come se ci chiamasse. Non è altro che un modo per coinvolgerci in una delle sue attività preferite, le coccole o il gioco. Lo fa soprattutto dopo essere rimasto qualche ora da solo a casa, perché ha sentito la nostra mancanza.

La solitudine e la noia sono acerrime nemiche di quasi tutti i pet. È per questo che si arriva a parlare di ansia da separazione nei cani. Si manifesta con l’agitazione, come se qualcosa infastidisse Fido. In questi casi, la cura principale sono le nostre attenzioni e la presenza. Cerchiamo, quindi, di giocare insieme a lui e di concedergli quotidianamente del tempo. Il cane non è un peluche da lasciare in un angolo, ma un essere vivente completamente dipendente da noi.

Il cane sente freddo

cane vicino a uomo

La vicinanza di un amico a quattro zampe potrebbe essere anche meramente utilitaristica. Se il cane sente freddo cerca calore e il corpo umano lo emana per natura. Se non è voglia di giocare o di carezze a fare avvicinare Fido dovremmo fare attenzione ad altri segnali:

  • Lentezza nei movimenti;
  • Respiro affannato;
  • Sonnolenza;
  • Pelle secca;
  • Rigidità degli arti.

Se vi rendete conto che il vostro cane è affetto da questi sintomi è importante cercare di scaldarlo con delle coperte, se non dovessero bastare è opportuno portarlo immediatamente dal veterinario per scongiurare eventuali malattie. Un raffreddore nel cane, la laringite, la faringite, la bronchite e persino la polmonite possono essere cause scatenanti da non sottovalutare.

La prevenzione è fondamentale soprattutto nei mesi invernali e nelle regioni particolarmente fredde. Si può prevenire mettendo maglioncini e cappottini. In casa cercate di mettere una copertina nel luogo dove dorme il vostro cane in modo tale da permettergli di coprirsi anche se voi non siete presenti. Con l’età che avanza, inoltre, i cani percepiscono molto di più il freddo.

I cani si siedono sui tuoi piedi per paura

cane cerca attenzioni

La ricerca della vicinanza con il proprio punto di riferimento è un classico quando si ha il timore di qualcosa. Se i cani si siedono sui tuoi piedi e manifestano altri sintomi compatibili con la paura non resta che tranquillizzarli.

Attenzione, quindi, alla tipica coda fra le gambe, alle orecchie basse o ai tentativi di nascondersi. Anche i tremori sono frequenti in casi del genere, così come la pipì addosso. Se poi Fido si accovaccia per terra e scappa via, i livelli di tensione sono parecchio elevati. La prima cosa da fare è parlare al cane con voce bassa e tranquilla per farlo sentire protetto e al sicuro, in un secondo momento si può provare un approccio con delle carezze.

Molte persone ci hanno chiesto anche

cane e donna a letto

Chi decide di adottare un cane, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura “finché morte non ci separi”. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i quadrupedi, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.

I cani si siedono sui tuoi piedi, come farli rialzare?

I cani si siedono sui tuoi piedi, per esempio quando si è fuori casa, anche per dimostrare protezione nei confronti delle persone a cui vogliono bene. Se questa attenzione però infastidisce o crea qualche disagio, è sufficiente trovare un deterrente che distragga l’amico a quattro zampe con dolcezza e gratitudine.

Il lancio di una pallina, uno snack succulento sono tutti modi per fare in modo che si concentri su altro senza sentirsi messo da parte. Riuscire a trovare un modo per convivere nel rispetto di tutti gli attori in gioco è fondamentale per garantire il benessere psicofisico di tutti. Non bisogna diventare succubi dei propri pelosi, ma nemmeno impedirgli di manifestare i propri stati d’animo.

Articoli correlati