Perché il cane mi segue sempre?

La sua compagnia ci piace, ma chi di noi non si è posto l'interrogativo? Ecco i motivi per cui i cani vi seguono sempre e perché

cane femmina

Avere Fido in casa è una vera gioia e molti di noi si saranno resi conto che ci seguono sempre, proprio ovunque andiamo. Questo può essere piacevole, altre volte può essere un vero e proprio tormento. Ecco la risposta alla domanda perché il cane mi segue e cosa fare per farlo smettere.

Perché il cane mi segue sempre?

Esistono molte motivazione come risposta alla domanda “perché il cane mi segue sempre”, ma adesso vedremo le principali.

Capo branco

I vostri cani discendono dal lupo. Nel loro DNA sono presenti alcune caratteristiche che rendono il vostro cane, un lupo addomesticato. In questo caso voi siete il capo branco, il soggetto da seguire e a cui fare riferimento.

Perché il cane mi segue sempre?

Inoltre nel mondo animale, il capo branco è addetto a procacciare il cibo, quindi se vedete che il vostro cane vi segue è perché in voi ha visto il leader e contemporaneamente colui che lo può nutrire.

Il gioco

Quando un cane vi insegue, soprattutto dopo che siete tornati da un lungo viaggio, tenderà a seguirvi perché ha il profondo desiderio di giocare con voi.

Perché il cane mi segue sempre?

Anche se voi gli concedete qualche minuto in più del solito, il cane vi seguirà comunque per giocare.

Vi ama

Un cane che vi segue è un cane che vi vuole bene e che vi ama. È un cane che vuole darvi affetto e che vuole altrettanto ricevere affetto.

Perché il cane mi segue sempre?

In sostanza un cane che vi segue sempre è un cane che crede in voi, crede nel vostro affetto, crede che non lo abbandonerete mai e che ci sarete sempre per proteggerlo.

Ansia da separazione

Un cane che vi segue sempre è anche un cane che soffre d’ansia. Spesso quest’ansia è collegabile al pensiero dell’abbandono. Un cane con l’ansia da abbandono è un cane insicuro e un cane insicuro è un cane totalmente dipendente da voi.

Perché il cane mi segue sempre?

Questo potrebbe privarvi di tante cose che si fanno normalmente anche un cane. In questo caso dovreste chiedere consiglio ad un etologo o ad un comportamentalista che vi potrà insegnare alcune cose per tranquillizzare il vostro cane.

Come farlo smettere

Intanto bisogna partire dal presupposto che rimproverare un cane perché vi segue sempre è un rimprovero che non solo non viene compreso, ma che effettivamente è pure ingiusto.

Il cane segue per diverse motivazioni e sono quasi tutte motivazioni positive. Vede in voi la sicurezza e la serenità. Tuttavia questo comportamento, un po’ morboso, potrebbe dare anche fastidio quindi è possibile adottare qualche trucchetto come mettere un osso da rosicchiare sulla culla del vostro cane. Lo stesso potete fare con un giocattolo.

Perché il cane mi segue sempre?

In definitiva alla domanda “perché il cane mi segue” la vera risposta è perché il cane è felice di stare con voi. Sarà semplice felice di rivedervi e di passare con voi le loro giornate.

Ciò non significa che un cane che non vi segue è un cane che vi odia, ma un cane che vi segue è un cane particolarmente affettuoso. In ogni caso, è l’ennesima dimostrazione del loro affetto nei vostri riguardi ed è comunque sempre un modo in più di darvi il loro amore.