Perché il cane puzza di pesce? Può succedere?

Perché il cane puzza di pesce: ci sono diversi motivi come l'igiene, la sudorazione, malattie, problemi alle ghiandole oppure ai denti

Perché il cane puzza

A volte molti proprietari di amici a quattro zampe si chiedono perché il cane puzza di pesce. Stando vicino al loro fedele amico, avvertono un cattivo odore, ma non sempre. In tal caso non c’è bisogno di preoccuparsi perché può dipendere da vari fattori.

Solo se l’odore diventa davvero insopportabile, nonostante il cane sia già stato sottoposto a diversi bagni, allora è il caso di rivolgersi ad un veterinario per capire se si tratti di un problema alla sua pelle.

I vari motivi

Alcuni padroni sentono un cattivo odore provenire dal proprio cane, e giustamente si chiedono: “Perché il cane puzza di pesce”? Per rispondere a questa domanda si possono elencare diversi motivi.

Perché il cane puzza di pesce? Può succedere?

Tra le diverse ragioni ci sono i problemi di igiene del cane. è sicuro che all’animale sia stato fatto bene il bagno? Questo tipo di pulizia è molto importante per l’amico a quattro zampe. In più, se il bagno non viene eseguito per un determinato periodo di tempo, è normale che la peluria del cane possa emanare cattivo odore.

Altre motivazioni però possono risiedere anche nella razza del cane, nel sesso, nell’età ed anche nel suo tipo di fisico. Dettagli quali stazza, l’essere sovrappeso o no, il tipo di fisico che ha, non sono da sottovalutare.

Tipi di cani e tipi di odori

La razza è uno dei fattori che è collegato all’odore: alcuni cani emanano un profumo o una puzza più forte di altri. Per fare un esempio, i cocker spaniel tendono a rilasciare una fragranza che si avverte di più rispetto ad altri esemplari.

Perché il cane puzza di pesce? Può succedere?

Per i bulldog inglesi vale lo stesso discorso: anche loro possono emanare un forte odore di pesce. La loro sudorazione è elevata e si raccoglie sotto le pieghe della loro pelle, accumulando anche odori.

Problemi medici

È difficile che tra i vari motivi della puzza di un cane ci sia un problema medico, ma quest’opzione non va esclusa. Ad esempio, la causa può risiedere in un malfunzionamento delle ghiandole sudoripare, oppure in un disturbo della pelle.

Perché il cane puzza di pesce? Può succedere?

A volte può anche capitare che l’alito del cane odori di pesce, e questo può essere dovuto a malattie renali o dentali. Esistono infatti anche problemi di alitosi per cani. Possono esserci anche problemi intestinali, se ad odorare di pesce è l’urina dell’animale.

In ogni caso, problemi simili possono essere diagnosticati solo da un veterinario. I motivi più frequenti per cui un cane puzza di pesce sono riguardanti la sudorazione e l’igiene.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: