10 piccoli piaceri nell’avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Perfetti per la casa, per viaggiare, andare al ristorante e stare tra la gente: sono tanti i piaceri nell'avere un cane di razza piccola

due chihuahua a pelo lungo

Come si suol dire, le dimensioni non contano e lo dimostrano i piaceri nell’avere un cane di razza piccola che chi ne possiede uno di certo conosce.

Chi ha un cane di piccola taglia sa che può avere la stessa personalità esuberante e giocosa e la stessa lealtà delle razze di cani più grandi, anzi spesso anche di più.

Ecco qui un elenco di 10 piccoli piaceri nell’avere un cane di razza piccola: delle chicche tenere e divertenti!

Abbaiano sempre per una ragione

Secondo la credenza più diffusa i cani di taglia piccola abbaiano di più rispetto ai cani di taglia grande, ma non è esattamente così.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Tutti i cani abbaiano, come sappiamo, ma il suono prodotto dai cani piccini è inconfondibile e accattivante e non ha nulla da invidiare a quello dei cani più grandi.

Quel che possiamo fare, poi, è insegnare al nostro piccolo Fido a non abbaiare a ogni rumore, ma soltanto quando è strettamente necessario: di certo è un sistema d’allarme infallibile!

Cane piccolo non significa arrabbiato

Se c’è una cosa che chi possiede un cane di piccola taglia sa benissimo, è che è estremamente fastidioso che ogni volta gli estranei mettano l’accento sulle sue dimensioni.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Come se esser piccino fosse un difetto, quando invece non lo è affatto e un cane di piccola taglia non equivale necessariamente a un cane problematico.

Spesso chi non conosce il nostro piccolo Fido afferma che abbaia tanto perché è sempre arrabbiato: niente di più sbagliato.

È vero che abbaiando produce un suono diverso rispetto a un cane più grande, un suono più acuto (a volte stridulo), ma non vuol dire che il nostro amico a quattro zampe abbia un caratteraccio!

Viaggiare è un gioco da ragazzi

Tra i piaceri nell’avere un cane di razza piccola c’è quello di viaggiare in tutta tranquillità e senza dover imbarcare il nostro Fido in stiva.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Questi piccoli ammassi di tenerezza possono viaggiare comodamente in un trasportino da viaggio da porre sotto il sedile di fronte a noi, sia in aereo che in treno.

L’unica cosa di cui dobbiamo tener conto è che, purtroppo, le tariffe riservate a Fido sono parecchio costose.

Un’ottima compagnia al ristorante

Quando abbiamo un cane di taglia piccola non ci dobbiamo preoccupare di lasciarlo a casa quando dobbiamo andare a mangiare fuori con parenti o amici.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Il piccolo Fido può stare tranquillamente in borsetta oppure possiamo tenerlo in braccio o al nostro fianco, ai piedi del tavolo.

Ovviamente parliamo di ristoranti e attività in cui i cani sono ammessi, generalmente quelli in cui c’è uno spazio esterno in cui poter consumare il proprio pasto.

Alcuni ristoranti per friendly, inoltre, amano a tal punto gli animali da mettere a disposizione dei nostri amici a quattro zampe delle ciotole con acqua fresca.

Non sono giocattoli

In maniera del tutto errata e sconsiderata le razze di taglia piccola vengono chiamate “giocattolo”: cosa assolutamente fuori luogo!

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Il fatto che un cane sia di piccole dimensioni non vuol dire che sia come un peluche o una bambola da poter strattonare e trattare come se fosse un oggetto.

E una cosa importante da fare, prima di tutto, è insegnare ai bambini questo concetto: il cane non è un giocattolo.

Anzi, essendo così piccoli e fragili hanno bisogno di maggiori cure e attenzioni, devono essere protetti dai pericoli esterni e devono essere trattati con delicatezza.

Piccole zampe, breve passeggiata

Tra i piccoli piaceri nell’avere un cane di razza piccola, ammettiamolo, c’è il fatto che non ha bisogno di fare troppa attività fisica.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Piuttosto con le zampe corte che si ritrova, il nostro piccolo Fido non può compiere troppi sforzi e la passeggiata all’aperto di certo è più breve rispetto a quella con un cane di taglia più grande.

Ma ricordiamo che i cani piccoli spesso sono dei veri peperini e amano l’esercizio e il gioco all’aria aperta. Perciò concediamogli il tempo necessario per divertirsi e, perché no, stancarsi prima di un meritato pisolino!

Sono delle vere star

Dobbiamo ammetterlo: i cani di piccola taglia sono delle vere celebrità in qualsiasi situazione ci troviamo.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Che sia al centro commerciale, al ristorante, per strada o in qualsiasi altro posto nessuno potrà resistere alla tentazione di accarezzare e coccolare il nostro piccolo Fido.

Niente di più bello per questi piccoli concentrati di amore, che saranno sempre ben felici di ricevere coccole e attenzioni, anche dagli estranei.

Ne possiamo avere tanti

Quando arriva in casa un piccolo amico a quattro zampe la tentazione di prenderne subito un altro per fargli compagnia è davvero forte.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

D’altronde non è neanche troppo sbagliato desiderarne tanti: le dimensioni li rendono perfetti per stare in casa e poi richiedono poca manutenzione.

E poi mangiano di meno rispetto a un solo cane di grossa taglia. Insomma, avere più di un piccolo cane in casa non ci manderà in bancarotta, anzi porterà soltanto amore e affetto alla nostra famiglia.

Anche vestiti sono adorabili

Se c’è una cosa bellissima dei cani di piccola taglia è che sono adorabili in qualsiasi modo, sia al naturale che con gli adorabili vestitini che si trovano in commercio.

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Abiti belli da vedere ma soprattutto utili: ricordiamo che i cani piccoli solitamente soffrono parecchio per le temperature troppo basse e quando fa freddo rischiano di raffreddarsi e ammalarsi.

Perciò un abitino che li tenga coperti non solo li rende più carini, ma li protegge dal freddo e li tiene al calduccio per scongiurare dolori, artriti o influenze spiacevoli!

Sono dei provetti scavatori

I cani piccini sono degli abili scavatori e lo dimostrano in tutte le situazioni. No, non soltanto all’aria aperta e sul terreno del giardino, ma anche sul divano!

10 piccoli piaceri nell'avere un cane di razza piccola che devi conoscere

Capita di cercarli e non trovarli da nessuna parte. Ecco, stiamo ben certi che cercando tra le pieghe del divano o di una coperta troveremo il nostro piccolo amato Fido al calduccio.

Non c’è niente di più tenero da vedere in casa propria e a questo punto l’unica cosa da fare è gettarci sul divano o sul letto insieme a loro per una scorpacciata di coccole.