Provenienza del cane: perché è importante sapere tutto sulle origini di Fido

Malattie, comportamento, temperamento: ecco perché importante conoscere la provenienza del cane

Conoscere la provenienza del cane è davvero importante. Oltre a soddisfare la nostra innata curiosità sulle origini del nostro cucciolo peloso, sapere la sua origine può aiutarci a comprendere al meglio il suo carattere, sapere a quali malattie è predisposto e può aiutarci con l’addestramento.

Lo conferma anche la scienza, conoscere le origini dei nostri amici a quattro zampe ci rende più responsabili rispetto al loro addestramento.

Provenienza del cane: perché è importante sapere tutto sulle origini di Fido

Prevenire problemi comportamentali

Nel Regno Unito è stato svolto un importante studio sul comportamento e il temperamento dei cani adulti che provengono dagli allevamenti. Questo studio ha dimostrato quanto la provenienza di un cucciolo a quattro zampe sia fondamentale per il suo carattere e il suo addestramento.

Provenienza del cane: perché è importante sapere tutto sulle origini di Fido

I risultati di questo studio supportano in modo schiacciante il consiglio comune di non prendere un cane da un posto simile. In ogni categoria, è stato riscontrato che i cani di allevatori meno responsabili avevano un comportamento meno desiderabile rispetto ai cani di allevatori responsabili. In particolare, avevano maggiori probabilità di essere aggressivi nei confronti dei membri della famiglia, più probabilità di essere aggressivi per gli estranei, più probabilità di essere aggressivi per gli altri cani. Insomma, non è raro trovarsi davanti a un cane stressato e nervoso.

Fattori comportamentali

Non è chiaro quali fattori contribuiscano a queste ampie differenze nel temperamento e nel comportamento, ma ci sono molte variabili. Oltre alla razza, molto dipende proprio dal contesto in cui i cani nascono e crescono nei primi mesi di vita. Inoltre i cani hanno il segno zodiacale, e anche questo influisce.

Provenienza del cane: perché è importante sapere tutto sulle origini di Fido

Ma non solo. Lo stress durante la gravidanza può contribuire all’ansia nei cuccioli e influire sulla loro capacità di apprendere durante l’addestramento. Anche la separazione precoce dei cuccioli dalla loro mamma può avere effetti dannosi sul comportamento degli adulti.

Fattori genetici

Potrebbero esserci anche fattori genetici che spiegano alcune delle differenze tra cani della stessa razza, nati nello stesso contesto.

Lo studio di cui abbiamo parlato poco fa dimostra quanto sia importante conoscere la provenienza dei nostri cuccioli. Nel caso in cui si scelga di prendere un cane da allevamento è importante assicurarsi sulla loro condizione per assicurarsi di fare di tutto per garantire il benessere degli animali.

Valutazioni prima dell’adozione

Conoscere la provenienza del cucciolo che si sta adottando è importante per capire come educare il proprio cane.

Del resto da genitori canini abbiamo il diritto e il dovere di garantire il benessere degli animali per far sì che la convivenza in due sia la più bella e la più felice per entrambi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati