Qual è l’età giusta per addestrare il cane?

Qual è l’età giusta per addestrare il cane? È arrivato il momenti di insegnare delle regole a fido. Ve spieghiamo come in questo articolo

Qual è l'età giusta per addestrare il cane?

La presenza di un cane nella nostra vita, la cambia letteralmente. Sono tanti i momenti di gioia e di amore infinito che un cucciolo a quattro zampe ci regala soltanto guardandoci negli occhi.

Ma i dispetti e qualche arrabbiatura non mancano, ecco perché è opportuno procedere all’insegnamento di alcune regole per vivere serenamente all’interno dell’ambiente domestico. Scopriamo dunque insieme qual è l’età giusta per addestrare il cane.

Qual è l'età giusta per addestrare il cane?

Prima è meglio

Iniziate ad addestrare il vostro cucciolo il prima possibile. Da premettere che non è mai troppo tardi per addestrare il tuo cane, ma sarà sicuramente più facile per entrambi se si inizia presto.

Così come accade per i bambini, è proprio quando i cani sono ancora dei cuccioli adorabili e super vispi che sono più propensi ad imparare quelle regole che poi seguiranno per tutta la vita.

Il momento migliore per l’addestramento

L’addestramento semplice può iniziare non appena un cucciolo arriva nella sua nuova casa all’età di 8 o 9 settimane. Questo è il momento migliore per aiutarlo ad abituarsi a utilizzare zampette e denti, senza fare danni, insegnargli a camminare al guinzaglio e a mangiare dalla sua ciotolina.

Qual è l'età giusta per addestrare il cane?

Ricordate che per ogni insegnamento avrete bisogno di tanta pazienza, del tempo a disposizioni e qualche snack. Inoltre applicando il rinforzo positivo per il cane, tutto sarà più semplice.

L’addestramento, quello vero

Quando un cucciolo ha tra le 10 e le 12 settimane, è pronto ad imparare e memorizzare le regole che imporrete in casa per una convivenza serena. Sono anche le settimane migliori per scegliere quali trucchi insegnare al cane e comandi da eseguire.

Qual è l'età giusta per addestrare il cane?

Questo è anche il momento migliore per insegnargli a sedersi, dare la zampa e venire quando lo chiami. È anche l’età ideale per portarlo a spasso al parco e farlo interagire con altri cuccioli e con le persone. In questo modo imparerà da subito l’importanza di stare in branco e di costruire relazioni sociali con gli umani.

Addestramento avanzato

Non è mai troppo tardi per insegnare la disciplina al vostro cane, tuttavia come abbiamo visto è sempre meglio iniziare già dalle prime settimane di vita. Se avete difficoltà ad insegnare le regole per una corretta convivenza ai vostri cani, potreste rivolgervi ad un educatore, indipendentemente dall’età, lui saprà come fare.

In generale comunque il cane non ha particolari difficoltà di apprendimento, anzi, ai cani piace davvero molto imparare ma sono sicuramente più propensi a farlo nel primo anno di vita.