Per quanto tempo un cane può indossare la museruola?

La museruola è uno strumento molto utile soprattutto in alcune situazioni, ma è opportuno che si utilizzi solo quando è strettamente necessario e in tempi limitati. Vediamo per quanto tempo un cane può indossare la museruola

Ci sono volte in cui la museruola è uno strumento utile per limitare l’aggressività del nostro cane.
In alcuni paesi europei addirittura, la museruola è necessaria e anche obbligatoria, soprattuto in aree molto popolate da bambini, anziani e altri cani.
Ma non è sempre opportuno utilizzare la museruola, soprattutto perché la costrizione potrebbe provocare reazioni davvero incontrollate nel nostro cane.

Alcune persone addirittura pensano che la museruola sia assolutamente innocua e per questa ragione tutte le volte che si ritrovano a spasso con il proprio cane, lo obbligano ad indossarla.
Non sempre è necessario, bisogna capire quando è opportuno utilizzarla, in che termini e in quali situazioni.
Ma soprattutto è importante comprendere quanto tempo un cane può indossare la museruola.
Cerchiamo di approfondire la questione e capire qualcosa in più.

Quando i cani hanno bisogno di indossare la museruola?

cane al parco

Un cane non sceglie di indossare autonomamente la museruola, sono sempre gli umani che lo decidono e talune volte sbagliano anche i tempi e i modi.
Ma ci sono situazioni durante le quali sarebbe opportuno far indossare la museruola al nostro cane per evitare situazioni spiacevoli.
Vediamo in quali momenti il nostro cane potrebbe indossarne una:

Dal veterinario: la visita periodica dal veterinario può essere poco tollerata dal nostro cane. I cuccioli dal medico potrebbero essere particolarmente vulnerabili e alcuni addirittura risultare aggressivi.
La paura purtroppo, gioca brutti scherzi e in una situazione di convivenza forzata in un unico ambiente, insieme ad altri animali, potrebbe causare reazioni incontrollate.

Toelettatura: al pari del veterinario, la toelettatura potrebbe innervosire il nostro cane, il quale non sapendosi auto-controllare, potrebbe aggredire il personale.
Abituatelo a portarla e premiatelo subito dopo il bagnetto con uno snack goloso.
In questo modo museruola e toelettatura non saranno più un problema, ma un piacevole momento di relax.

Quando un cane è aggressivo: di fronte ad un cane eccessivamente aggressivo potrebbe essere necessario decidere fargli indossare la museruola.
Si tratta di un dispositivo che limita e controlla le reazioni del cane, ma è pur vero che in alcuni casi le amplifica provocando situazioni spiacevoli.

Perché lo dice la legge: purtroppo in alcuni luoghi è obbligatorio far indossare al proprio cane la museruola.
Fate attenzione ai cartelli al di fuori di parchi o spiagge che vi indicano in che modalità far passeggiare il vostro cucciolo.

Anche se la museruola in alcuni casi è utile, in tanti altri invece provoca solo svantaggi e disagi per la salute del vostro cane.
I cani potrebbero non sopportare alcun tipo di costrizione e questo potrebbe renderli particolarmente irascibili.

Pro e contro dell’utilizzo della museruola

cane in primo piano

Esistono situazioni in cui è opportuno permettere al cane di indossare la museruola, mentre per molte altre situazioni invece non è proprio necessario.
Ci sono pro e contro in ogni cosa e soprattuto nell’utilizzo della museruola è sempre necessario valutare diversi fattori perché le conseguenze potrebbero essere troppe e inaspettate.

Per esempio non è l’ideale utilizzare la museruola per risolvere un problema di tipo comportamentale.
Se il vostro cane è troppo aggressivo o dominante, la cosa più sbagliata da fare è utilizzare uno strumento come la museruola pensando erroneamente di risolvere il problema.

Piuttosto è opportuno analizzare ogni tipo di comportamento del vostro cane in relazione anche alle diverse situazioni e capire i motivi che che lo portano a comportarsi in un determinato modo.
Con l’aiuto di un esperto, ad esempio, è possibile capire se il vostro cane è eccessivamente aggressivo per colpa di situazioni pregresse o se ha problemi di socializzazione.

In entrambi i casi la situazione è abbastanza risolvibile: solo un educatore cinofilo vi potrà indicare eventuali metodologie da attuare per risolvere alcuni problemi di fondo.
L’uso improprio della museruola causa, anche in cani caratterialmente tranquilli, reazioni avverse.

Ad esempio, se la museruola viene utilizzata come strumento punitivo, il cane potrebbe in quel caso aggredirvi per paura, tutte le volte che prendete la museruola.
Inoltre, un uso improprio potrebbe aumentare i livelli di stress del cane non risolvendo alcun tipo di problema.

Bisogna trovare un equilibrio in tutte le cose ed è assolutamente opportuno confrontarsi con un esperto prima di utilizzare strumenti che possono solo creare danni.

Per quanto tempo un cane può indossare la museruola?

cane con museruola

Il tempo necessario, ma fate molta attenzione affinché questo tempo non sia troppo.
Come vi abbiamo spiegato finora la museruola, pur essendo uno strumento molto utile in alcuni casi, in altri può creare solo problemi nel cane.
Per questa ragione è importante capire i tempi e le modalità attraverso cui utilizzare un dispositivo del genere e fare in modo che non venga indossato per periodi di tempo troppo lunghi.

La museruola impedisce al cane di mangiare ad esempio e per questa ragione è importante toglierla nei momenti in cui il cane ha la necessità di cibarsi.
Se riconoscete che il vostro cane è eccessivamente aggressivo e per questa ragione anche un esperto vi ha consigliato di acquistare una museruola, cercate di tenergliela addosso per un tempo limitato. Il tempo di una passeggiata al parco e che non superi un’ora.

Abituate anche il vostro cane a non vedere nella museruola uno strumento punitivo, ma premiatelo se siete riusciti a metterla senza particolari problemi.
Provate in qualsiasi modo ad evitare che associ alla museruola pensieri negativi che potrebbero stressarlo ulteriormente.

Ricordate anche di utilizzare la museruola solo in caso di estrema necessità, non è necessario ad esempio che la indossi quando è da solo in casa.
Il fattore stress è sempre dietro l’angolo e non è opportuno stimolare negativamente e quando non è per niente necessario, il vostro cane.

Quello che vi consigliamo è di monitorare gli atteggiamenti del vostro cucciolo per capire se è necessario intervenire e come.
Spesso si tratta solo di un momento particolare della sua vita in cui è particolarmente preoccupato per qualcosa: soffre per la vostra assenza, ci sono stati cambiamenti repentini della sua routine oppure non è abituato a certe situazioni.
Fate in modo che si senta sempre tranquillo e sereno, con voi e senza di voi e che abbia con tutti, in famiglia soprattutto, un rapporto equilibrato.

Articoli correlati