7 razze di cani a rischio d’estate (e come difenderle)

Con l’arrivo dell’estate alcune razze di cane sono più cagionevoli di altre.Ecco le razze di cani a rischio d’estate e cosa fare per aiutarle

L’arrivo dell’estate è vissuto dai cani sempre con estrema felicità, perché possono uscire più spesso e giocare all’aria aperta. Tuttavia è proprio in estate che bisogna stare più attenti alla salute del cane. Esistono infatti delle razze di cani a rischio d’estate, le quali sono più predisposte rispetto ad altre a stare male a causa di colpi di calore o disidratazione. Ecco quali sono e come cercare di prevenire dei momenti che possono rivelarsi spiacevoli. Tutti i cani possono subire un colpo di calore, ma alcune razze sono solo più predisposte. A seguire verranno elencate le razze più a rischio.

cane all'aperto

Chow chow

Questa razza ha la caratteristica di avere un pelo molto folto che al calore si surriscalda e provoca un colpo di sole. Proprio per questo alcuni padroni di cani, appartenenti a questa razza, decidono di tosare il pelo del cane, convinti di riuscire ad aiutarli a mantenerli freschi durante i mesi estivi.

chow chow

Tosare però il pelo di un Chow Chow è una scelta totalmente sbagliata; questo perché il pelo non solo protegge dalle temperature fredde, ma anche da quelle calde. Tosare il cane significa solo fargli sentire decisamente più caldo.

Bulldog inglese

Questa razza fa parte delle razze brachicefale, ovvero razze che hanno la caratteristica di avere la faccia schiacciata. Queste sono più a rischio, rispetto ad altre, di subire un colpo di calore, perché hanno le narici strette e di conseguenze anche le vie respiratorie più strette rispetto ad altri cani.

cane in giardino

Se doveste avere un cane brachicefalo è preferibile che lo facciate passeggiare nelle primissime ore mattutine e nelle ore serali, soprattutto nei mesi estivi.

Carlino

Tra le razze di cane a rischio d’estate, questa razza (anche a causa del fatto che i cani in questione sono molto piccoli) è più a rischio rispetto ad altre di contrarre l’obesità canina. Un cane obeso ha più difficoltà a respirare, soprattutto in estate e in più questa è una razza dal naso piccolo e schiacciato.

carlino

Tali difficoltà influiscono tantissimo e il caldo per loro risulta davvero insopportabile. Per questo, nei mesi estivi, è importante cercare di tenerli sempre al riparo e al fresco. Inoltre è preferibile non farli giocare con troppa foga, per evitare che possano sentirsi male a causa dell’eccessivo caldo.

Boxer

Bisogna prestare particolare attenzione ai boxer; anche loro hanno il muso schiacciato e quindi la respirazione risulta più difficile, anche se sono dotati di un’incredibile energia che potrebbe mantenerli in movimento per ore ed ore.

cucciolo di boxer

Per questo, nei mesi più caldi, è consigliabile fargli fare delle frequenti pause, in modo che possa idratarsi correttamente.

Alaskan Malamute

I cani di questa razza sono molto grandi e sono famosi per trainare slitte sulla neve e sono impiegati anche durante la caccia alle foche. Proprio perché abituati e predisposti a vivere in zone molto fredde, nei mesi estivi, il rischio che stiano male a causa del caldo, è molto alto.

cane grosso

Per gli Alaskan Malamute è indispensabile non esporsi al calore e bere tantissimo. Inoltre spazzolagli frequentemente il pelo, può aiutarli a fare sentire loro meno caldo.

Cavalier King Charles Spaniel

Anche questa razza ha la caratteristica di avere il muso schiacciato e quindi la respirazione risulta più difficoltosa. Come il carlino, anche il Cavalier King Charles Spaniel è incline all’obesità e stare attenti al loro peso risulta indispensabile anche per la gestione del caldo.

cane seduto

Una dieta per il cane è quindi fondamentale, soprattutto durante i mesi estivi.

Pomerania

Anche qui si parla di un cane brachicefalo e con un pelo molto folto come il chow chow. Anche qui vale la regola di non tosare il pelo, ma di spazzolarlo spesso e al massimo di accorciarlo.

cane seduto

L’idratazione è altrettanto importante ed, anche in questo caso, è preferibile evitare di fare uscire il cane nelle ore mattutine.

Conclusione

Tra le razze di cane a rischio d’estate, queste sono le più inclini ad avere difficoltà. Tuttavia tutti i cani, con il troppo caldo, possono stare male e per questo è consigliabile che stiate parecchio attenti ad eventuali cambiamenti del peloso. La sintomatologia di un colpo di calore comprende:

  • Vomito;
  • Diarrea;
  • Letargia;
  • Respirazione rapida;
  • L’interno delle orecchie diventa rosso

cane che beveIn questi casi è di estrema importanza riuscire a bagnare il cane e lasciarlo riposare all’ombra e in posti freschi. Il colpo di calore può essere anche mortale, per questo l’attenzione e la prevenzione risultano di estrema importanza.

Infine per qualsiasi altra informazione o consiglio, su come affrontare l’estate senza problemi, è preferibile che vi avalliate dell’aiuto del veterinario che vi indicherà tutti i passi da seguire per proteggere il vostro peloso.

Articoli correlati