5 razze di cani che sono adatte a una coppia di mezza età, i più dolci

Se non abbiamo più tantissime energie, le razze di cani adatte a una coppia di mezza età fanno al caso nostro. Ecco perché adottarle per sempre

cane bulldog inglese

Quando si vuole prendere un amico a quattro zampe a casa con sè, delle valutazioni economiche, di gestione e di impegno vanno sicuramente fatte. Le razze di cani adatte a una coppia di mezza età sono molto dolci, desiderose di affetto e non troppo impegnative (per certi versi).

5 razze di cani che sono adatte a una coppia di mezza età, i più dolci

Il labrador, il bassotto, il bulldog inglese, il collie e il beagle hanno i comune una affabilità e una fedeltà che non tutti i quattro zampe hanno, nonostante il cane sia sempre il migliore amico dell’uomo. È altamente probabile che ce ne si innamori per tutta la vita.

Il labrador

Tra le razze di cani adatte a una coppia di mezza età c’è certamente il labrador retriever. Nonostante sia molto energico e con un’indole avventurosa, è anche molto empatico e socievole.

Non è un caso infatti che venga impiegato nelle operazioni di salvataggio in mare, visto che è pure un amante dell’acqua; tra le corsie degli ospedali e nelle case di riposo per un servizio di caneterapia, ormai diffusissimo in tutta Italia e non solo.

Il bassotto

5 razze di cani che sono adatte a una coppia di mezza età, i più dolci

Se abbiamo molto tempo libero e vogliamo dedicarlo alle coccole del nostro amico a quattro zampe, il bassotto è perfetto per noi. Si farebbe carezzare e riempire di attenzioni 24 ore al giorno, fosse per lui.

Oltretutto, nonostante sia incline alla fuga per gite fuori porta (motivo per cui consigliamo di mettere ingressi, finestre ed eventuali spazi esterni in sicurezza), non ama lavorare e avere assegnati dei compiti. È piccolino e il divano è il suo posto preferito in assoluto, meglio se in braccio al suo compagno di avventure bipede.

Il bulldog inglese

Certamente si tratta di un esemplare con qualche problema odontoiatrico – infatti non ha una dentatura da pubblicità – e metereopatico; di contro però è di una dolcezza spropositata e passa gran parte del suo tempo a dormire.

Qualcuno potrebbe rimanere sorpreso, ma non ama le smancerie, è un gran testardo e si comporta da agente segreto americano: è silenzioso e sempre allerta. Prende possesso della casa (di cui è il padrone indiscusso), ma ha una grande capacità di perdonare i torti subiti. È molto socievole e non ama viaggiare: non scegliamolo se siamo amanti delle vacanze.

Il collie

5 razze di cani che sono adatte a una coppia di mezza età, i più dolci

Tra le razze di cani adatte a una coppia di mezza età c’è il quattro zampe reso famoso dalla serie televisiva, Torna a casa Lassie. Si adatta facilmente a tutto, ed è molto agile. Inoltre adora scavare le buche in giardino.

Ama l’avventura ed è, per natura, dedito al lavoro: non a caso veniva usato spesso nelle fattorie. Oltretutto è molto silenzioso, tranquillo e fedele; ama ricevere coccole fino allo sfinimento (nostro, molto probabilmente).

Il beagle

5 razze di cani che sono adatte a una coppia di mezza età, i più dolci

Di origine inglese, il beagle fa parte anche delle razze che sono particolarmente loquaci. Caratterizzato da delle grandi e lunghe orecchie, fa molta simpatia ai bambini (sentimento che viene ampiamente ricambiato).

Si tratta di un esemplare parecchio pigro e che mastica qualsiasi cosa gli capiti a tiro, di contro però è perfetto per le famiglie: è molto dolce con chiunque, e una vera sicurezza in termini di amore e attenzioni. Cosa possiamo volere di più?