5 razze di cani che sono adatte agli adolescenti, attivi e vivaci

Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe conoscerne l'indole è fondamentale. Ecco le razze di cani che sono adatte agli adolescenti

Le razze di cani adatte agli adolescenti sono da prendere in considerazione quando in famiglia non si è da soli e ci sono tante esigenze da tenere in considerazione.

cane jack russell

Un quadrupede è per sempre, ha bisogno di cure e attenzioni e – se si cambia idea – non esiste il servizio “soddisfatti o rimborsati”, ammesso che un’anima bella come quella dei cani possa mai deludere.

Il jack russell

Tra le razze di cani adatte agli adolescenti c’è sicuramente il simpatico jack russell: energico, allegro e sempre in movimento. Attenzione, però, è anche parecchio incline alla fuga, si tratta di un istinto quasi incontrollabile.

Ha origini latinoamericane e necessita di avere tanto spazio a disposizione per incanalare tutte le energie che ha in corpo in modo positivo. La sua agilità viene sfruttata spesso anche a livello agonistico. Insomma, è un vero vulcano. I ragazzi avranno pane per i loro denti, come si suol dire.

Il zwergpinscher

zwergpinscher cane

Si trova anche tra le razze di cani che non sono come sembrano. È un amico a quattro zampe molto piccolo, desideroso di affetto e pronto a donarlo. Con i bambini riesce a instaurare un rapporto davvero speciale.

È testardo, ma non necessita di molte attenzioni, ammesso che non abbia ereditato le malattie correlate al nanismo: patologia di cui è affetto per standard di razza.

Il pastore tedesco

Lui è tra i cani che possono sentire l’odore delle pillole (e di altre sostanze) più di altri. Ha un olfatto straordinario e la sua attitudine all’addestramento ha fatto sì che facesse spesso parte delle squadre cinofile delle forze dell’ordine.

La fedeltà è un altro punto a suo favore, ma la displasia dell’anca gli dà qualche problema, sia pratico che ‘occupazionale’. La polizia, infatti, da qualche tempo, ha preferito allenare altre razze più robuste e altrettanto adatte al compito.

Il boxer

cane boxer

L’amico a quattro zampe in questione spesso soffre di incontinenza urinaria. Questo piccolo disturbo lo ha fatto entrare di diritto nella lista delle razze di cani che fanno più pipì.

Di origine tedesca, ha un temperamento che si sposa facilmente con la vita di un single (almeno un matrimonio è possibile, sempre che lo si desidera). Attenzione però: è goffo e mastica tutto quello che gli capita a tiro. Inoltre non è sempre facile da tenere a bada, se messo nelle condizioni tende a fuggire alla ricerca di nuove avventure.

Il cocker spaniel

cane cocker spaniel

Tra le razze di cani adatte agli adolescenti c’è il cocker spaniel. Si tratta di un fedele amico con le orecchie lunghe e il pelo ondulato: per certi versi ricorda un po’ le acconciature degli anni ’20, ma a lui non serve mica il parrucchiere!

Ha origini inglesi e da cacciatore, è piccolino ma molto brillante: con un’intelligenza oltre la media. Oggi è un ottimo cane da compagnia, soprattutto nelle famiglie con bambini; ma… c’è un ma. Allergie alla pelle, tumori perlopiù benigni, cataratta, sordità e non solo sono disturbi ricorrenti che portano i proprietari di questi splendidi cani spesso dal veterinario. Non avete trovato quello che fa al caso vostro? Forse la soluzione è adottare un meticcio: ci sono tantissimi pro, e contro decisamente trascurabili.

Articoli correlati