5 razze di cani che sono adatte alle persone espansive, allegre e coccolone

Adottare un quadrupede è un impegno per la vita. Conoscere l'indole di Fido è importante: ecco le razze di cani adatte alle persone espansive. I dettagli

cane dalmata

Il nostro amico a quattro zampe spesso rispecchia la nostra personalità, c’è addirittura chi nota una certa somiglianza fisica. Ecco le razze di cani adatte alle persone espansive, che non disdegnano quindi coccole, baci e attenzioni in generale.

5 razze di cani che sono adatte alle persone espansive, allegre e coccolone

Tutti questi quadrupedi hanno un rapporto speciale con gli esseri umani. Non temono le possibili interazioni, anzi: le cercano, a volte in maniera spasmodica. Ma analizziamo questi splendidi esemplari uno per uno.

Il labrador

Tra le razze di cani adatte alle persone espansive, è talmente dolce e coccolone da essere impiegato nella caneterapia tra le corsie degli ospedali e nelle case di riposo. Dona gioia e allegria a chiunque incontri sul proprio cammino.

È adatto anche a coppie di mezza età e alle persone con disabilità. Si tratta di una vera manna dal cielo, insomma. Non ha nemmeno un difetto (o quasi): è anche amante dell’acqua e viene usato nelle operazioni di salvataggio in mare.

Il boxer

5 razze di cani che sono adatte alle persone espansive, allegre e coccolone

Fa pure parte delle razze di cani adatte agli adolescenti. Se abbiamo in casa un ragazzo che comincia a essere ribelle, potrà pensarci il suo amico a quattro zampe: diventeranno inseparabili.

Ha però qualche problema di salute legato al suo muso leggermente schiacciato che lo rende brachicefalo e tende a soffrire di incontinenza urinaria, infatti è tra i cani che fa più pipì in assoluto. Niente che non possa essere gestito con qualche attenzione extra però.

Il dalmata

Una particolarità che contraddistingue molti esemplari è l’eterocromia degli occhi, altro non è che una differenza di colore che li rende molto affascinanti. Agili e snelli sono ottimi cani da impiegare nelle fattorie.

Hanno energie e voglia di movimento da vendere e sono soliti correre dietro ai cavalli ed eventuali carrozze: il fine è quello di proteggere chi considerano parte integrante della famiglia, per questo non sono a proprio agio con chi non conoscono. Amano stare all’aria aperta e la libertà.

Il maltese

5 razze di cani che sono adatte alle persone espansive, allegre e coccolone

Tra le razze di cani adatte alle persone espansive, sorprendentemente è anche tra i preferiti di quelle schive e burbere. Il maltese va d’accordo praticamente con tutti, anche con chi ha insita in sé una certa pigrizia e con i bambini: non si stanca mai di giocare con loro.

La versatilità che lo caratterizza lo rende perfetto anche per chi è alle prime armi e non ha altre esperienze cinofile. Non ama rimanere da solo, è socievole e giocherellone. Non dimentichiamo, inoltre, che necessita di un adeguato esercizio fisico per controllare il peso. Il suo mantello lo rende ipoallergenico. Un difetto? Vi sfidiamo a trovarlo!

Lo springer spaniel

5 razze di cani che sono adatte alle persone espansive, allegre e coccolone

Si tratta di un esemplare molto espansivo, che necessita di spazio e che ama stare al centro delle attenzioni. Fa amicizia subito e si dimostra contento della compagnia anche mostrando un po’ di goffaggine: un elemento in più per innamorarsi perdutamente di lui.

A volte può soffrire di disturbi agli occhi, come il glaucoma e la cataratta. Nel caso di prurito, bruciore, arrossamento e/o irritazione, è bene chiedere il parere del veterinario di fiducia per capire se c’è un problema da risolvere e di che entità.