5 razze di cani che sono adatte alle persone schive: le migliori

Quando si adotta un amico a quattro zampe conoscere l'indole è indispensabile. Ecco le razze di cani adatte alle persone schive e poco socievoli

Shiba inu cane

Le razze di cani adatte alle persone schive tendono a essere più indipendenti e a non soffrire alcune ‘mancanze’ da parte del compagno di avventure bipede.

5 razze di cani che sono adatte alle persone schive: le migliori

Si tratta quindi di un elemento importantissimo quando si sceglie il quadrupede più adatto alle proprie esigenze, perché così si evita di far soffrire per la vita un esemplare che magari, invece, ha altri bisogni, e necessità di un proprietario più presente.

Shar pei

Tra le razze di cani adatte alle persone schive, è un amico a quattro zampe che proviene dalla Cina. Il suo aspetto particolare lo ha reso popolare: presenta delle rughe profonde che coprono il suo corpo, rendendolo anche un po’ buffo.

Nonostante sia indipendente e incline alla caccia e alla pastorizia, lo shar pei di solito crea legami molto forti ed è leale con chi considera famiglia. Inoltre, è protettivo e va seguito durante la fase di socializzazione. Le pieghe possono creargli qualche problema cutaneo, potrebbero quindi essere necessarie alcune visite extra dal veterinario.

Lhasa apso

5 razze di cani che sono adatte alle persone schive: le migliori

Il lhasa apso viene dal Tibet ed è tra le razze canine più antiche del mondo. Nonostante sia piccolino e sembri adorabile, è tra i cani testardi, ha una grande resistenza fisica ed è molto coraggioso. Inoltre, dimostra fedeltà incondizionata al proprio padrone.

Se stiamo cercando un cane da guardia, indipendente e che non soffra in appartamento, abbiamo trovato chi fa al caso nostro. Tuttavia, è importante ricordare che è un esemplare energico e brillante, motivo per cui deve essere stimolato adeguatamente sia dal punto di vista fisico che mentale. Necessita di essere spazzolato con frequenza.

Shiba inu

Viene dal Giappone ed è davvero popolare. Tra le razze di cani introversi e che somigliano a degli animali selvatici, ha un temperamento tranquillo. Ama camminare e controllare che tutto proceda secondo i piani, qualsiasi essi siano. Nonostante sia timido e riservato in presenza di chi non conosce, crea rapporti profondi con la famiglia. L’interazione con i bambini dipende dal tipo di socializzazione che riceve.

Questo amico a quattro zampe è particolarmente pulito. Pertanto, di solito, trascorre alcune ore della giornata a occuparsi della propria igiene. Ama essere spazzolato. È importante rispettare i suoi momenti di solitudine.

Akita inu

5 razze di cani che sono adatte alle persone schive: le migliori

Tra le razze di cani adatte alle persone schive, è certamente anche tra quelle che puntano sulla bellezza. Resa famosa dal film Achiko, dimostra una fedeltà e una dedizione al padrone fuori dal comune. Questo amico a quattro zampe è noto per essere indipendente ma leale. È molto attivo, e quindi deve ricevere un’adeguata stimolazione fisica e mentale.

Anche se ha una stazza non indifferente, riesce ad adattarsi agli spazi tipici degli appartamenti, purché faccia almeno tre passeggiate al giorno. Inoltre, consigliamo anche esercizi all’aperto. Va spazzolato quotidianamente e deve seguire una alimentazione di alta qualità. A volte può soffrire di patologie degenarative come: la displasia dell’anca, problemi renali e al sistema immunitario. Con un po’ di prevenzione e le terapie adeguate, ha un’aspettativa di vita di 14 anni.

Basenji

5 razze di cani che sono adatte alle persone schive: le migliori

Proviene dall’Africa centrale, dove è apprezzato per le sue doti da cacciatore e la predispozione al lavoro. Negli ultimi anni ha acquistato popolarità tra i cani da compagnia. Nonostante sia indipendente e vigile, è anche molto curioso, attivo e affettuoso con chi considera famiglia. È piccolino, ma ha bisogno di incanalare correttamente le proprie energie; il periodo di socializzazione è fondamentale.

Necessita di un proprietario esperto. Tuttavia è molto attento all’igiene personale e ambientale. Un altro pregio? È il cane ideale per chi soffre di allergie respiratorie e cutanee.