10 razze di cani che vanno d’accordo con i Chihuahua

Non tutti i cani vanno d'accordo con altri cani, soprattutto con i Chihuahua. Ecco le 10 razze di cani che vanno d'accordo con i Chihuahua

Il Chihuahua è un cane molto particolare, di piccole dimensioni e molto affettuoso, ma un carattere un po’ particolare e non sempre va d’accordo con tutti. Ecco le 10 razze di cani che vanno d’accordo con i Chihuahua.

Piccola statura e temperamento vivace per questo piccolo amico a quattro zampe, è un cucciolo che va molto d’accordo con gli umani, ma sempre con parsimonia e molto meno con i suoi simili.
Scopriamo perché!

Il Chihuahua, pregi e qualche difetto, di questo splendido cane

cane in primo piano

Se avete deciso di adottare un cane e volete un cane di piccola taglia, il Chihuahua è il cucciolo che fa per voi, piccolo e adorabile, da portare in borsetta e a spasso, leggero e simpatico.
I suoi modi sono un po’ irruenti e potrebbe il più delle volte risultare un po’ antipatico, ma per fortuna non sempre, vediamo perché adottare un Chihuahua potrebbe giovarvi:

  • sono cani molto attivi: giocherelloni, adorano giocare con i loro padroni e non stanno mai fermi, tranne la notte. Sarà divertente per voi giocare ad acchiapparella tutto il giorno
  • sono fashion: con i Chihuahua potreste, nei limiti del possibile, sbizzarrivi con vestitini e cappottini vari. Non solo per sfoggiare un look da urlo, ma soprattutto perché hanno la necessità di essere coperti, soprattutto in inverno
  • sono piccoli: la sua taglia piccola e conseguentemente a questo, il suo peso ridotto, vi permettono di avere le gioie di un cucciolo, senza per questo dover avere un grande spazio in casa
  • vivono a lungo: nonostante le apparenze che possono farlo sembrare fragile, in realtà è un cane che ha alte prospettive di vita
  • hanno un bel caratterino: sono coraggiosi ma soprattutto sono bravi a farsi rispettare, da umani e non
  • sono ottimi cani da guardia: vi difenderanno a prescindere. Sono molto possessivi e per questo motivo chiunque tocchi qualcosa che appartiene a loro, sono guai

Quali sono i contro di adottare un Chihuahua?

cucciolo in primo piano

Non è tutto rose e fiori, anche i Chihuahua hanno qualche difetto, ma sono pochi rispetto ai tanti pregi di adottarne uno:

  • richiedono molto impegno: non sembra, ma i Chihuahua hanno la necessità di avere tutto sotto controllo, compreso il padrone. Ottengono quello che vogliono, ma a determinate condizioni
  • si nascondono: la taglia lo permette e quindi si rifugiano in piccoli spazi della casa e lo fanno spesso. Per questo motivo il Chihuahua è un cane che difficilmente si adatta a padroni disattenti
  • non amano i gatti: nessun cane li ama, ma i Chihuahua non li sopportano proprio
  • non vanno d’accordo con i bambini: se avete dei piccoli in casa è meglio adottare un Labrador
  • adorano la quiete e non i rumori forti: e di conseguenza i capricci dei bambini o la musica a tutto volume
  • non riescono a rilassarsi: hanno anche loro i loro momenti di stress e per loro indole non tendono a rilassarsi, hanno sempre corpo e occhietti attivi
  • sono cani diffidenti: non si fidano, sono sospettosi e quindi non vanno proprio d’accordo con tutti e quindi anche con alcuni cani.
    Vediamo quali.

Quali sono i cani che vanno d’accordo con i Chihuahua?

Chihuahua sotto le coperte

Diciamo la verità, i contro sembrano più dei pro se state pensando di adottare un Chihuahua e poi successivamente adottare un altro cane per fargli compagnia, è vero che non vanno d’accordo con simili e non, ma è anche vero che non è sempre così.
Esistono alcune razze che vanno d’accordo con i Chihuahua fino a diventare dei grandi amici. Ecco quali sono.

Ci sono tanti cani che vanno d’accordo con i nostri piccoli Chihuahua e sono:

Bulldog francese

bulldog francese

forse per la sua piccola statura, si ritrovano nei modi e nei caratteri quindi potrebbero andare molto d’accordo.

Golden Retriver

golden retriver su un prato

É un cane molto docile, ma vinciamo facile con un Golden, va praticamente d’accordo con tutti, umani, bambini, cuccioli e anche Chihuahua.

Yorkshire Terrier

yorkshire terrier

Anche questo cane, come il Bulldog, va molto d’accordo con i Chihuahua. La piccola statura di entrambi gli permette di non prevaricare l’altro.

Labrador

labrador

Cani totalmente diversi, ma il temperamento giocoso di uno e l’estrema bontà dell’altro possono coesistere e dare vita ad una grande amicizia.

Bovaro del Bernese

bovaro del bernese

Molto docile, ama dormire e giocare. Nonostante sia di grande taglia, potrebbe trovare un punto d’incontro con il Chihuahua. L’importante è che la conoscenza avvenga sempre per gradi tra i due.

Cane da montagna

cucciolo di cane

Abituato a stare sempre in compagnia di tanti altri animali, non ci sono grosse difficoltà per lui stare accanto ad un Chihuahua, lo considererà al suo pari.

Border Collie

border collie

Essendo un cane che ascolta molto potrebbe capire che il Chihuahua è un piccolino da difendere ma con il quale poter giocare tantissimo

Pastore australiano

pastore australiano

Un giocherellone che ama difendere i suoi amici, umani e non. Siate certi che lo farà anche con un piccolo Chihuahua

American Staffordshire Terrier

cucciolo su un prato

Sono molto pazienti e quindi vanno d’accordo con tutti. Anche con i Chihuahua

Husky

husky

Sono dei cuccioli abituati al gruppo, a confrontarsi con altri membri del branco, per questo motivo non  faranno alcuna fatica ad accettare anche i Chihuahua.

Quali razze tenere lontani dalla portata dei Chihuahua?

Chihuahua con sfondo viola

Non è tutto ora quello che luccica, i Chihuahua sono comunque dei cuccioli difficili, soprattutto per il loro carattere molto esuberante e presuntuoso e quindi non vanno proprio d’accordo con tutte le razze di cani.
Ma quali sono i cani che è meglio tenere lontani?
Sicuramente il Pastore Tedesco, il Volpino di Pomerania e lo Shih Tzu.
Sono dei cani dal carattere complesso per questo motivo non amano molto i Chihuahua, potrebbero sentirsi minacciati dalla loro presenza o potrebbero nascere delle competizioni a suon di abbai e minacce, meglio per loro e anche per voi tenerli assolutamente lontani.

Ad ogni modo, i Chihuahua sono gli amici perfetti per chi ama i cani di piccola taglia, sono maneggevoli e simpatici (quando vogliono) sono dei gran dormiglioni, ma adorano giocare con gli oggetti e con gli umani.
Dimostrano poco il loro affetto, ma se scelgono il loro padrone gli saranno devoti per sempre, lo ameranno in modo incondizionato senza chiedere altro.

Articoli correlati