Rimedi domestici per i vermi del cane: i migliori

Rimedi domestici per i vermi del cane: ce ne sono tanti e molti consistono in particolari alimenti da far mangiare al cane.

Si possono elencare diversi rimedi domestici per i vermi del cane, disturbo che colpisce diversi amici a quattro zampe. Sotto il nome di “vermi” si indicano dei parassiti del suolo, che il cane può contrarre semplicemente stando a contatto con altri cani al parco, o anche semplicemente mentre si sdraia sul prato.

La maggior parte dei rimedi fatti in casa sono omeopatici, cioè prevedono l’uso di erbe come ad esempio assenzio, aglio, carote, chiodi di garofano, semi di zucca. Oltre a queste soluzioni, c’è anche la possibilità di mettere a digiuno il proprio cane, ma per questo rimedio meglio prima chiedere ad un veterinario.

Le erbe

Quali sono i rimedi domestici per i vermi del cane? Molti proprietari degli amici a quattro zampe si fanno questa domanda, ma non sempre trovano la risposta. La maggior parte delle soluzioni che possono essere utilizzate, riguarda l’uso di erbe.

rimedi domestici per i vermi del cane

Attenzione a non confondere le erbe con le piante. Riguardo queste, si deve ricordare che esistono anche alcune piante velenose per il cane, e per non cadere in errore, meglio specificare che le erbe di ci si parla vanno comprate in erboristeria, e non hanno nulla a che vedere con le piante da appartamento.

Si tratta di assenzio, aglio, semi di zucca, carote, chiodi di garofano. Per quanto riguarda il primo, attenzione a non farne assumere troppo al cane, o rischia di danneggiarlo. Di solito se ne consiglia un grammo, da inserire all’interno del pasto del cane.

Altre caratteristiche delle erbe

È stato nominato anche l’aglio, senza da far mangiare al cane in poche quantità, o rischia di essere tossico per lui. Grattato un po’ insieme al finocchio, può essere molto utile per l’eliminazione dei parassiti.

cane e vermi

Anche le carote sono un’ottima soluzione e hanno proprio il compito di raschiare via le parti mucose dell’intestino del cane, provocate dalla presenza dei vermi. Se fatte mangiare al proprio cane, aiuteranno il suo sistema immunitario a rinvigorirsi e a essere protetto. Ottima soluzione è costituita anche dai chiodi di garofano, che puliscono l’intestino dell’amico a quattro zampe.

Questi possono essere somministrati al cane ogni giorno, sempre all’interno dell’alimento che deve mangiare, per un’intera settimana. In poco tempo, i parassiti andranno via e il cane non avrà più questo problema.

Altri rimedi

Anche i semi di zucca possono essere perfetti per eliminare i vermi del cane. Questi inoltre lo aiutano anche a fornirgli zinco, potassio, ferro e magnesio. Se le erbe non dovessero funzionare, si può anche provare a fare stare a dieta il cane per un intero giorno.

vermi cane

 

Questa soluzione però è bene indicarla anche al veterinario, perché nel caso si trovasse in disaccordo e la giudicasse sbagliata, andrebbe evitata. In ogni caso tutti questi appena descritti sono rimedi naturali, che non possono nuocere al cane, se gli vengono dati nelle giuste dosi.

Articoli correlati