4 rischi per il cane in calore cui bisogna prestare attenzione

Ecco tutti i rischi per il cane in calore e come prevenire il malessere del nostro cucciolo a quattro zampe

I nostri cuccioli a quattro zampe sono sensibili ai periodi di calore e possono ammalarsi molto rapidamente se la loro temperatura ad esempio aumenta troppo. In questo articolo scopriamo insieme tutti i rischi per il cane in calore.

In generale bisogna stare attenti alla temperatura del corpo dei cani che di per se è già più elevata rispetto a quella degli umani. Quando il cane è in calore, inevitabilmente anche il suo corpo si surriscalda e per loro può diventare difficile espellere il calore in eccesso.

cane con padrone in estate

Piodermite cutanea

Cani e gatti non sudano come fanno gli umani. Sudano attraverso i cuscinetti delle zampe ed espellono il calore in eccesso ansimando. Non hanno ghiandole sudoripare dove è presente il pelo, quindi significa che non subiscono attacchi di calore come fanno gli umani.

cane in estate ha caldo

L’eruzione di calore nell’uomo è causata da ghiandole sudoripare ostruite e irritazione, spesso da indumenti stretti o non traspiranti in ambienti caldi o umidi. Lo sfregamento della pelle che causa l’eruzione di calore nell’uomo si può paragonare nei cani con le pieghe della pelle tipiche di alcune razze o per colpa del sovrappeso. Questi cani sono a rischio di sviluppare un’eruzione cutanea e un’infezione in quelle pieghe della pelle.

Escoriazioni delle zampe

Camminare su un terreno caldo (in particolare pavimenti, cemento o asfalto) può causare gravi danni alle zampe di un cane . Se non riuscite a tenere la mano su quella determinata superficie per almeno cinque secondi senza sentire dolore, probabilmente anche fido risentirà di quelle alte temperature.

rischi per il cane in calore

Fate attenzione nei periodi più caldi a dove portate il cucciolo quando scendete per la vostra passeggiate e pensate ad un percorso ad hoc per il vostro peloso. Trovate una soluzione come creare uno spazio per il cane stressato fresco e ventilato per far rilassare il cucciolo.

Disidratazione

Quando il cane è in calore o le temperature sono alte, il corpo del cucciolo diventa caldo e la mancanza di acqua può far disidratare i cani. I cani disidratati non si sentono bene e sono a rischio di malattie gravi.

Il consiglio è quello di portare sempre acqua per il cane e offrirla a lui periodicamente. Durante il gioco o le altre attività potrebbe dimenticarsi di bere, non dimenticate mai di offrirgli acqua fresca.

Esaurimento da calore

Avete mai visto un cane stressato? Esattamente come accade a noi, anche i cani possono esaurirsi se sentono troppo caldo. Se notate una particolare difficoltà respiratoria nel cucciolo c’è sicuramente qualcosa che non va.

I segnali per riconoscere il vostro cane non sta bene a causa del caldo sono l’ansimazione eccessiva, la sbavatura, le gengive arrossate, il vomito e la diarrea, movimenti non coordinati. Se notate queste cose portate subito il cucciolo da un veterinario.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati