Come eliminare lo stress del cane a Natale: tutti i consigli

Le vacanze natalizie sono le vacanze più attese dell’anno, ma è importante riuscire ad eliminare lo stress del cane a Natale

Il Natale è la festa più colorata e felice dell’anno; tuttavia come ogni grande festa che si rispetti, il quantitativo di stress accumulato è parecchio alto. Ecco come eliminare lo stress del cane a Natale.

I pelosi, in questo periodo dell’anno, sono parecchio esaltati, ma anche parecchio stressati, a causa del tumulto che porta questa festa, all’interno delle case. Alcuni consigli potrebbero essere efficaci per riuscire nell’intento, ecco quali.

cane e regalo

Esercizio

Per aiutare ad eliminare o ad evitare l’insorgenza dello stress del cane a Natale, è importante che facciate fare a Fido degli esercizi quotidiani. Lo sport infatti riduce lo stress e migliora perfino l’umore. Un cane a Natale può essere particolarmente nervoso e l’esercizio fisico, fortunatamente, aiuta ad eliminare le sensazioni negative.

cane coricato

È consigliato fare una passeggiata giornaliera di almeno 20 minuti, in modo tale da fare rilassare il vostro peloso e prepararlo meglio all’arrivo degli ospiti.

Ospiti in casa

Se il vostro peloso non è molto socievole e non sopporta la presenza di estranei all’interno della casa, è necessario che mettiate Fido all’interno di una stanza con i propri giocattoli e la propria cuccia. È consigliato che gli facciate visita una volta ogni tanto, per evitare che questo possa indisporsi.

cane che guarda

In questo modo riuscirete a fare stare tranquillo il vostro cane. Inoltre è indispensabile, soprattutto in questo caso, che voi restiate tranquilli; i cani percepiscono le emozioni e se dovessero percepire le vostre ansie, è normale che anche loro si agitino. Rimanere calmi quindi aiuterà sia voi che il vostro peloso.

Niente veterinario e niente toelettatura

È importante che allo stress del cane a Natale, non si aggiunga anche lo stress del veterinario o del bagnetto. Fare in modo che Fido stia mentalmente bene durante le feste è fondamentale, per evitare anche problemi di tipo fisico.

cane che guarda

Se potete e se le condizioni del peloso lo permettono, evitate di portare Fido in questi posti, durante le vacanze natalizie, in modo tale che non si accumuli ulteriore stress.

Giocate insieme

Per eliminare lo stress del cane a Natale è importante che giochiate parecchio insieme; fortunatamente esistono tantissimi giochi che potete fare o che potete comprare per il vostro peloso. Ad esempio, potrete nascondere del cibo e fare in modo di fare una caccia al tesoro e Fido possa impegnarsi, a trovare il cibo nascosto.

cane coricato

Potrete anche ballare insieme; il ballo è un antistress incredibile e i cani sono dei ballerini formidabili. Fare qualcosa di nuovo, potrà aiutare tantissimo sia voi che il vostro peloso ed, insieme. potrete superare le vacanze, nel modo più sereno possibile.

State attenti agli avanzi

Durante le feste di Natale dovrete prestare particolare attenzione agli avanzi e alla spazzatura. Inoltre ci sono degli alimenti natalizi da non dare al cane che potrebbero seriamente danneggiare la sua salute, nel caso in cui dovesse erroneamente ingerirli. Inoltre durante le feste si tende a cucinare cibi parecchio grassi e parecchio gustosi; questi sono una vera e propria attrattiva per i cani, che potrebbero stressarsi per il fatto che non possano mangiarli.

cane che mangia

È quindi consigliabile che anche Fido mangi qualcosa di diverso dal solito, in modo tale da essere anche lui entusiasta; tuttavia è fondamentale che cuciniate cibi sani e che rispettino le regole alimentari dei pelosi. Potete anche somministrare qualche snack in più. durante le feste, in modo tale che Fido possa essere più contento.

In definitiva ecco come eliminare lo stress del cane a Natale. Le feste sono fonte di gioia e anche di parecchio stress, non solo per voi, ma anche per il vostro peloso. Spetta a voi fare in modo che Fido possa trascorrere le vacanze di Natale, in totale serenità.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati