Svelato il motivo per cui il cane ti guarda in questo modo in un “momento particolare”

Perché il quattro zampe cerca il nostro sguardo quando fa i bisogni? Scopriamo insieme tutti i motivi

cane al bagno con giornale

A volte i nostri amici a quattro zampe si comportano in modo particolarmente strano. Spesso sembra quasi che eseguano una sorta di rituali irrinunciabili. Un valido esempio é quando cercano con ansia i nostri occhi mentre sono in procinto di espellere i loro bisogni, durante le passeggiate. Quali sono i motivi di questo comportamento? Cerchiamo di scoprirli insieme.

Svelato il motivo per cui il cane ti guarda in questo modo in un "momento particolare"

Nel 2009 uno studio condotto in America riguardante il contatto visivo fra i cani e i loro padroni, ha messo in luce che attraverso il reciproco sguardo fra cane e “genitore umano” viene riprodotto qualcosa di molto simile al rapporto fra la mamma e il figlio neonato.

L’uomo è visto dal cane come la sua mamma, o qualcosa di molto simile. Per questo a volte il nostro fedele amico ci fissa in quei particolari momenti: è la stessa cosa che faceva con la mamma quando era cucciolo, quando lei lo aiutava leccandolo a espellere i suoi bisognini.

Madeline Friedman, un’etologa esperta in comportamento animale, ha dichiarato che il nostro amico peloso potrebbe anche aspettare una ricompensa per aver svolto bene il suo “compito”.

Svelato il motivo per cui il cane ti guarda in questo modo in un "momento particolare"

Ricordiamo che i cuccioli, quando vengono addestrati a fare i bisogni fuori, solitamente vengono premiati quando lo fanno. Anche da adulti spesso chiedono l’approvazione e magari una sfiziosa ricompensa al padrone perché ricordano che da cuccioli ricevevano un rinforzo positivo quando svolgevano bene il loro “lavoro”.

Un altro motivo da non sottovalutare è che la posizione assunta dai nostri amici per evacuare, li rende vulnerabili. Quindi è possibile che cercando i nostri occhi cerchino anche sicurezza.

Infine c’è da dire che molte razze amano l’intimità. Quindi la ricerca di contatto visiva potrebbe voler significare anche una richiesta di privacy. Sta a noi cercare di capire cosa desidera davvero il nostro cucciolo.

Vuoi conoscere una storia che vede protagonista un cane davvero simpatico? LEGGI ANCHE: Questo cucciolo di cane difenderà la sua banconota a tutti i costi. Vale davvero la pena vedere il video