Svenimento nel cane, che cosa sta succedendo?

Per evitare che si verifichi ma soprattutto per sapere come soccorrerlo, è utile sapere le cause dello svenimento nel cane

Capire le cause dello svenimento nel cane può essere fondamentale per poterlo soccorrere al meglio. Come infatti gli esseri umani, anche per i nostri amici a quattro zampe possono verificarsi casi di quella che viene definita sincope. Nonostante a provocarla non siano sempre motivi di grave entità, saperne di più può essere un modo per gestire la situazione e non farsi prendere dal panico.

Cause

Lo svenimento nel cane può manifestarsi in maniera sporadica o ripetersi. È proprio nel secondo caso che bisogna conoscere cause e natura del disturbo in quanto potrebbe essere il sintomo di una malattia che solo il veterinario potrà aiutarvi a diagnosticare.

La sincope si caratterizza per una perdita temporanea di coscienza. La causa principale è un mancato apporto di sangue al cervello e una momentanea interruzione di erogazione di ossigeno e rilascio di nutrienti. Ma a provocare lo svenimento può essere una cardiopatia, molto frequente nei cani anziani e in alcune razze come i cocker spaniel, gli schnauzer, i carlini, i bassotti e i pastori tedeschi.

cane sdraiato sul tappeto

Ci sono però anche delle patologie specifiche che causano la sincope canina. Le più frequenti sono: malattie cardiache (aritmie, cardiomiopatie dilatative, stenosi polmonare), tumore al cuore, stress emotivo. A queste si aggiungono anche malattie che portano ad ispessimento del sangue, malattie neurologiche o di natura polmonare.

Tra le cause da considerare poi ci sono anche malattie metaboliche come una bassa concentrazione di glucosio, calcio, sodio nel sangue, un uso di determinati farmaci, un’eccessiva eccitazione, encefalite o un’emorragia.

Sincope situazionale

Un discorso diverso va fatto per lo svenimento legato a situazioni che non hanno nulla a che vedere con la salute del cane. La cosiddetta sincope situazionale può essere infatti provocata da tosse (nel caso di cani brachicefali come il carlino), minzione eccessiva, defecazione eccessiva, può essere inoltre causata da soffocamento se ha ingoiato un oggetto che ostruisce le vie respiratorie.

cane tira troppo il collare a strozzo

Allo stesso modo può verificarsi nel caso in cui si è strattonato o tirato troppo il collare, soprattutto se a strozzo, o la pettorina.

Sintomi

Oltre alla perdita di conoscenza, in caso di svenimento si possono presentare altri sintomi. I più frequenti sono: perdita del tono muscolare, rigidità nelle zampe, posizione su un lato, minzione improvvisa, vocalizzazioni e lamenti.

un cane è stanco

La sincope dura solitamente circa un minuto, ma il cane può risvegliarsi anche dopo qualche secondo. Se dovesse durare di più contattate subito il veterinario per eseguire una diagnosi appropriata.

Diagnosi

Prima di tutto è necessario informare il veterinario sulle possibili malattie di cui soffre il cane. In questo modo si procederà con un elettrocardiogramma e un ecocardiogramma per valutare la presenza di malattie cardiache. Al contempo potrebbe essere necessaria anche la misurazione dei livelli di glicemia nel sangue.

visita del battito cardiaco al cane

Sarà poi compito vostro controllare lo stato di salute del pelosetto dopo lo svenimento e la visita. Il veterinario infatti potrebbe richiedervi di calcolare a casa la frequenza cardiaca, prima e durante eventi sincopici.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati