Tagliare le unghia al cane: come e perchè

Ecco perché tagliare le unghia al cane è importante e il modo migliore per farlo affinché non si faccia male

Non è solo una questione di bellezza o di estetica: ci sono diverse ragioni per cui è necessario tagliare le unghia al cane. Per questo oggi capiremo come imparare a farlo, senza l’ausilio del veterinario o del wash-dog, affinché il vostro cane non si faccia male e non sanguini.

unghia cane

Perché tagliare le unghia?

Ci ritroviamo a dover tagliare le unghia al cane quando queste iniziano a creare dei problemi di aderenza al terreno o quando diventano talmente tanto lunghe da poter graffiare la pelle del nostro amico a quattro zampe. Unghia non curate possono provocare solchi profondi e dermatiti.

Quando tagliare le unghia 

Tagliare le unghia al cane in maniera corretta è un’operazione non troppo complicata. Il vostro cane tuttavia potrebbe rendere difficile l’azione; se il vostro cane è un soggetto irritabile, tenderà a muoversi.

Il movimento istintivo del cane potrebbe infatti causargli delle ferite e del sanguinamento.
Bisogna tagliare le unghia quando le unghia poggiano direttamente al pavimento.

unghia del cane

Non c’è bisogno di osservare costantemente il proprio cane per capire quando è arrivato il momento; bisogna tuttavia notare quando si sente il suono delle unghia quando il cane cammina per casa. Il taglio ideale è quel taglio che porta l’unghia ad essere poco più corta rispetto ai cuscinetti delle zampe.

Importante è non tagliare la polpa dell’unghia (la parte rosa) che in caso contrario porterebbe ad un sanguinamento di lieve o moderata entità.

Come tagliare le unghia 

Se non trovate necessario l’ausilio del veterinario o del wash-dog, potete anche voi, attuando una serie di accorgimenti, tagliare le unghia al cane, attraverso l’utilizzo di un paio di forbici adatte per questo tipo di taglio, molto simili a una tronchesi.

Non si deve mai utilizzare un paio di forbici diverso, perché quelle per tagliare le unghia al cane sono nate per questa funzionalità.

cane coricato

Quando sopraggiunge il momento di tagliare le unghia, innanzitutto, bisogna essere tranquilli; il vostro amico peloso potrebbe infatti agitarsi se percepisce in voi della preoccupazione. Successivamente bisogna tranquillizzare il cane, magari anche con l’ausilio di un altro membro della famiglia o persona di cui il cane si fida.

Mentre il cane è girato verso l’altra persona, iniziate a tagliare l’unghia; bisogna fare dei piccoli tagli, anche se questa tecnica richiede più tempo, in modo tale da controllare l’eventuale sangue che uscirebbe se venisse intaccata la polpa.

Dopo che finite di tagliare le unghia al cane, passate su tutte le zampe una crema specifica per tale uso, affinché venga lenito lo stress sulla zampetta.
Ripetete l’operazione ogni due settimane, in modo che le unghia non risultino mai troppo lunghe e il cane sarà abituato a tale operazione, facilitando anche voi stessi.

L’importanza delle unghie tagliate

Tagliare le unghia al cane è una pratica da non sottovalutare poiché la mancata cura delle unghia del cane potrebbe comportare dei danni per il nostro amico.

L’incuranza infatti comprometterebbe la postura, abituerebbe il cane a muoversi in maniera innaturale e ad assumere una postura errata che ne comprometterebbe la salute, il bacino infatti tenderà a modificarsi creando non pochi problemi.

tagliare unghia al cane

Tagliare le unghia al cane riduce al minimo la possibilità che l’unghia possa piegarsi su se stessa e spezzarsi, cosa che comporterebbe dolore acuto, sanguinamento e difficoltà per il cane di muoversi.

Importante è inoltre l’ambiente in cui vive il cane. Si deve particolare attenzione per i cani che vivono in appartamento poiché il pavimento, mattonelle o parquet posso peggiorare le condizioni del cane di cui si trascurano le unghia.

Tagliare le unghia al cane non deve essere una cosa da prendere alla leggera; il continuo monitoraggio e taglio garantiscono una vita sana ai vostri amici.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati