Tartare di carne per cani: come farla in casa

Vogliamo preparare una cenetta gourmet per Fido con le nostre mani? La tartare di carne cruda per cani è l'ideale. Vediamo come si fa

Cosa c’è di meglio di un ghiotto piatto fatto in casa per il nostro Fido? Possiamo sbizzarrirci con mille ricette come la tartare di carne per cani. La ricetta è davvero semplice!

Quando prepariamo i pasti per Fido con le nostre mani, però, non dobbiamo dimenticare la sua dieta deve essere bilanciata con piatti gustosi ma prima di tutto nutrienti.

Parlando di carne cruda serve ancora più attenzione: assicuriamoci che sia fresca e di qualità, rivolgendoci al nostro macellaio di fiducia che saprà di certo consigliarci.

Carne cruda sì o no?

Apriamo una parentesi importante sulla carne cruda prima di procedere con la ricetta, perché ancora oggi esistono due diverse scuole di pensiero sull’argomento.

cane indeciso tra croccantini o carne

Per molti un cane abituato a mangiare croccantini e cibo in scatola potrebbe avere difficoltà a digerirla.

Sconsigliano inoltre la carne cruda perché conterrebbe agenti patogeni e parassiti pericolosi per la salute.

Altri pensano che la carne cruda sia un alimento consigliato per Fido perché mantiene tutte le sue proprietà nutritive, come probiotici e vitamine.

cane felice di mangiare

Secondo questa “filosofia” dare a un cane della carne cruda è nella sua natura di predatore, possiede le caratteristiche necessarie alla digestione di questo alimento.

In ogni caso quando si sceglie di dare della carne cruda al cane è bene non esagerare con le quantità. E se avete qualche dubbio, c’è sempre il caro veterinario per trovare tutte le risposte!

Ingredienti per la tartare

Ci sono varie versioni della tartare di carne per cani e possiamo scegliere quella che meglio si addice ai gusti del nostro Fido.

carne cruda e verdure

A cominciare dalla selezione della carne che può essere di pollo, manzo, tacchino, bufalo, cervo o agnello.

Ne basta circa una tazza e mezza, a cui dobbiamo aggiungere:

  • 1 tazza di verdure miste (carote, lattuga, zucca, cavoletti di Bruxelles)
  • 1 cucchiaio di olio di fegato di merluzzo
  • 1 compressa di integratore alimentare (da frantumare fino a ottenere una polvere)
  • 2 cucchiai di farina di ossa (o di un altro integratore di calcio)

Acquistati questi ingredienti, siamo pronti per procedere alla preparazione della tartare.

Procedimento

Prendiamo la carne cruda e tagliamola in piccoli pezzetti, di dimensioni più o meno piccole anche a seconda dei gusti di Fido.

tartare di carne cruda per il cane

Una tartare di carne per cani che si rispetti dovrebbe essere a grana molto fine, perciò se vogliamo realizzare un vero e proprio piatto gourmet possiamo usare un macinino.

A questo punto laviamo le verdure e mettiamole in un frullatore (o un robot da cucina), tritandole fino a quando non si ottiene un composto liscio.

Non resta che mettere carne e verdure insieme in una ciotola amalgamandole per bene e aggiungendo l’olio, la farina di ossa e l’integratore in polvere.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati