Tea tree oil per il cane: tutti gli usi per il benessere di Fido

Tea tree oil per il cane: tutti i modi per utilizzarlo al meglio, la giusta diluizione e l'impiego per ridurre infezioni e problematiche.

Prodotto naturale e dal nome esotico, impiegato per il benessere dell’uomo ma si può utilizzare il tea tree oil per il cane e per la sua salute. Alcuni studi sembrano voler confermare l’efficacia di questo prodotto di origine antica e proveniente dall’Australia, anche se ne consigliano un impiego mirato e con dosaggi accurati. Sia per l’uomo che per il cane, così da non incappare in fastidiose controindicazioni ed effetti collaterali.

Al momento non esistono fonti scientifiche complete che possano confutare totalmente gli effetti benefici di questo prodotto, anche se la schiera dei suoi fan è in costante aumento. Molti studi ne hanno osservato l’impiego constatando una buona validità per la cura dell’uomo, ma anche per quella del suo quadrupede di affezione. Il tea tree oil è del tutto naturale e può combattere parassiti, infezioni, infiammazioni e problematiche di tipo respiratorio.

Lo si può trovare facilmente ma va impiegato nel modo giusto, ovvero diluendolo così da ridurre l’effetto tossico. Una controindicazione da non sottovalutare ma che che si può abbattere grazie all’impiego dell’acqua, oppure di altre sostanze come l’olio d’oliva o di cocco. Ma scopriamo il corretto impiego del tea tree oil per il cane.

Tea tree oil, di cosa si tratta

cane in braccio

Il tea tree oil è un prodotto del tutto naturale che giunge fin dall’Australia e deriva dalle foglie di Malaleuca alternifolia meglio nota come albero del tè. L’olio che ne deriva è ricco di composti organici del tutto salutari, quali il terpineolo e il cineolo. Come anticipato in merito non esistono molte ricerche scientifiche, ma pare che il prodotto naturale venga ancora oggi utilizzato dagli aborigeni per combattere soprattutto i disturbi respiratori e della pelle.

Parte integrante di molti rimedi erboristici e medici, integratori, cosmetici il tea tree oil venne scoperto nella seconda metà del settecento. Grazie ai viaggi dei navigatori occidentali che approdando in Australia fecero la conoscenza delle pratiche mediche e curative impiegate dalle tribù locali. Sia per la cura di infezioni cutanee che per le punture di insetti, scottature e abrasioni.

Oggi viene venduto in piccoli flaconcini di vetro in versione concentrata e trova impiego anche nella cura dei capelli, delle parti intime, per migliorare le funzioni digestive e per combattere le infezioni respiratorie. Il tea tree oil vanta forti proprietà battericide e anti fungine, ma può supportare anche il benessere del quattro zampe di affezione. L’impiego del tea tree oil per il cane è molto valido e ottimale, specialmente se dosato nel modo giusto.

Tea tree oil, come impiegarlo correttamente

cane e benessere

Impiegare il tea tree oil per il cane richiede una serie di accorgimenti perché non va utilizzato puro, come già anticipato. Il prodotto del tutto naturale necessita una buona diluizione in acqua, perché fortemente concentrato, oppure con un ingrediente grasso quale l’olio d’oliva o di cocco. La sua è una tossicità molto alta, sia per il cane che per l’uomo, nonostante i tanti effetti benefici.

La mancata diluizione con impiego del prodotto puro può portare a una serie di problematiche quali la depressione del sistema nervoso centrale, tremori, con atassia e paresi. Sono effetti collaterali momentanei e non mortali, infatti durano solo a tre giorni ma è comunque indicato utilizzare il tea tree oil diluito. Inoltre è bene non ingerirlo, per questo una volta applicato sulla pelle del cane andrà impedito che si lecchi il pelo.

Basta utilizzare un comodo collare elisabettiano, sia classico che più attuale ovvero gonfiabile o di stoffa. Un’idea vincente in grado di prevenire problematiche ed effetti ben peggiori. In particolare se il cane rimane a casa da solo o durante le ore notturne, quando non sempre è possibile controllarlo.

Parassiti, infezioni e infiammazioni

Tea tree oil

Utilizzare con cura il tea tree oil per il cane potrebbe migliorare il suo stato di salute, infatti contrasta pulci e parassiti della cute. L’odore sprigionato è molto forte tanto da tenere a distanza i parassiti, indebolendo fino a debellare quelli già presenti sul pelo.

Non solo perché il prodotto risulta ottimo per contrastare le infiammazioni, in particolare quelle cutanee date dalle punture degli insetti diminuendo rossore e prurito. Basta diluirlo in acqua e spruzzarlo sulla cute del cane con un vaporizzatore.

Il tea tree oil trova impiego anche contro alcune infiammazioni cutanee come la tigna, un fungo che può intaccare la cute del cane stesso. Basta mescolare il prodotto con acqua e un cucchiaio di aceto di sidro di mele, spruzzandolo o tamponandolo sulla parte interessata due volte al giorno per una settimana. Impedendo con il collare elisabettiano che il cane assaggi il prodotto leccandosi.

Profumazione del pelo, respirazione e orecchie

cane e carezze

Come abbiamo visto il tea tre oil può supportare il benessere di Fido, anche riducendo le infezioni e il prurito da acari da rogna o da qualche allergia cutanea. Ma il prodotto può migliorare anche la salute e la pulizia delle orecchie del cane, versando alcune gocce su una garzina. Agevolando anche una sana respirazione grazie all’aromaterapia, con l’impiego di un diffusore specifico. Fino a ridurre il cattivo odore del pelo del quadrupede, specialmente quello delle zampe.

Vero ricettacolo di sporcizia e batteri, in grado di sprigionare un odore forte e molto intenso. Per questo l’impiego di qualche goccia di tea tree oil diluita in acqua potrebbe risultare di grande aiuto, grazie anche all’immersione delle zampe nella stessa. L’acqua andrà frizionata velocemente anche lungo il pelo, ma l’immersione potrà ridurre la percentuale di batteri tra i cuscinetti delle stesse zampe. Asciugando il cane a fine pratica e utilizzando il collare elisabettiano così che non si lecchi, in questo modo l’azione antibatterica potrà avere luogo in modo completo.

Come sempre è importante evitare il fai da te che potrebbe rivelarsi dannoso per la salute del cane, utilizzando il tea tree oil solo diluito e in modo del tutto occasionale così da non ridurre lo strato naturale di sebo presente sul pelo del cane. Ma chiedendo sempre consiglio al veterinario di fiducia, che potrà suggerire dosaggi, quantitativi e impieghi adeguati. Impedendo che un utilizzo errato possa favorire conseguenze negative per la salute del quattro zampe del cuore, ad esempio l’ingestione accidentale del prodotto.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati