Tiro alla fune con il cane: come giocarci in modo sano e quali sono le funi migliori

Mettete una giornata all'aria aperta e la voglia di stare col vostro amico a quattro zampe. Cosa fare? Semplice: giocare a tiro alla fune con il cane.

Il tiro alla fune con il cane è un modo divertente di trascorrere il tempo con il vostro amico peloso. Si tratta di un gioco sano e divertente che vi consentirà di trascorrere delle giornate spensierati e felici. Il vostro cane sarà entusiasta del tempo trascorso insieme a voi a giocare con la corda.

Tiro alla fune: come e perché giocarci

Trascorrere un pomeriggio giocando a tiro alla fune con il cane lo renderà felice. Questo passatempo rientra da i giochi da fare con il cane più piacevoli, perché direttamente correlato al loro istinto predatorio.

Si tratta comunque di un gioco che deve essere fatto con la massima attenzione per affrontare quei momenti di svago in massima sicurezza. Sia voi che i vostri animali domestici dovete conoscere le regole per iniziare a giocare, solo così non correrete alcun rischio e potrete divertirvi spensierati.

Il comando rilascio

Prima di iniziare a giocare, è fondamentale insegnare al cane il comando lascia per interrompere il gioco. Questo è importante perché, attraverso quel comando, potrete porre fine al gioco se le cose dovessero sfuggire di mano.

Assicuratevi di addestrare bene il vostro amico a quattro zampe e di far sì che sia chiaro a lui che con quel comando, il gioco dovrà interrompersi.

Quali sono le funi migliori?

Una volta che il vostro cane avrà imparato il comando, dovrete scegliere l’oggetto da contendere durante tira la fune. Si deve trattare di un giocattolo resistente e flessibile, possibilmente realizzato in gomma o in un materiale simile, così che il cane non si faccia male stringendolo tra i denti.

Attenzione anche all’impugnatura, trovate un gioco che abbia una comoda impugnatura così da poter giocare con il vostro cane senza farvi male con la corda tra uno strattonamento e l’altro.

Noi de Ilmiocaneleggenda abbiamo selezionato per voi alcune funi ottime per questo gioco. Eccole:

Corde per tiro alla fune, quelle per iniziare

corde cane

Se non sapete ancora qual è la fune giusta per Fido, se volete iniziare a muovervi gradualmente, questo set di corde vi aiuterà a muovere i primi passi. Si tratta di un’ottima scelta soprattutto per i cuccioli, che potranno sperimentare le diverse grandezze e divertirsi con la palla. Costa 19.99 euro e vale ogni centesimo, sia per il divertimento che per la gioia di Fido!

TASTO AMAZON

Corda lunga con manico

corda con manico cani

Anche questa corda con manico è ottima per iniziare, specie se il vostro quattro zampe è cresciutello e se è di taglia media o grande. Sulla corda sono presenti dei nodi (ovviamente sferici) che sono ottimi per la masticazione e conseguentemente per la salute dentale. Non è tossico e può essere tirato e strattonato a dovere, perché anche se Fido ingoierà qualche piccolo laccetto non gli accadrà nulla di male. Costa solo 12.99 euro.

TASTO AMAZON

Corda senza manico

corda per cani tiro alla fune

Per chi si è già approcciato al tiro alla fune, ma anche per coloro che hanno cani più diligenti e meno irruenti: questa corda senza manico aumenta il divertimento perché, presentandosi uniforme, incrementa l’istinto di predazione di Fido e lo rende più concentrato nella sfida. Ma non solo: questo tipo di corda è ottima per distrarre i cani di ogni età dalla masticazione “nervosa” degli oggetti di casa e aiuta anche a rimuovere il tartaro e lo sporco dai denti. Costa 23.99 euro ed è davvero un ottimo acquisto.

TASTO AMAZON

Corda con palla interattiva

corda con palla

Cos’è che amano davvero i cani? Masticare, giocare con le corde e giocare con palline di ogni genere. Dunque, questa corda con palla interattiva è la soluzione ideale per i cani più giocherelloni, che non si smetterebbero mai di interagire con i loro giocattoli del cuore. Questa corda in particolare è progettata per essere tirata, lanciata e mordicchiata all’infinito. La palla è in gomma/termoplastica, non tossica e sicura. Costa solo 8.99 euro e renderà il vostro cane iper-felice!

TASTO AMAZON

Corda elastica con ventose

corda elastica con ventose

La corda elastica con ventose è la soluzione ideale per i cani che non smetterebbero mai di giocare, neanche un secondo. In realtà vi consigliamo di acquistarla insieme a una delle corde precedenti, perché questo tipo di corda non prevede l’interazione umana e, si sa, quest’ultima è fondamentale per il nostro amico peloso. Tuttavia la corda elastica con ventose è ottima per far allenare (e stancare) Fido quando voi siete impossibilitati a giocare con lui. Costa 18.99 euro ed è perfetta per intrattenere il vostro quattro zampe in caso di impegni.

TASTO AMAZON

Alcune regole per giocare in sicurezza

Una volta scelto il posto, il gioco ha inizio. Nella prima parte del tiro alla fune, probabilmente Fido, preso dall’entusiasmo si ecciterà: ricordatevi che l’eccitazione è uno dei motivi per cui il cane ringhia, quindi fate della pause dal gioco ogni tanto per evitare che il cane diventi eccessivamente aggressivo.

Se vedete che il cane si sta agitando troppo o che nel tirare la corda, tende a mordere anche la vostra mano, interrompete subito il gioco attraverso il comando di rilascio. 

Se il gioco prosegue in maniera serena, una buona idea potrebbe essere quella di far vincere il vostro cane e lasciare a lui il giocattolo così che possa scondizolare libero e mostrare il suo bottino di guerra.

 Anche due animali domestici possono giocare a tiro alla fune tra di loro, assicuratevi però che siano entrambi addestrati e che abbiamo già un rapporto di conoscenza consolidato.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati