Tumore delle ghiandole anali del cane: ecco cosa sapere

Come riconoscere e trattare efficacemente un tumore delle ghiandole anali del cane; la salute del vostro cane dipende anche da voi

Sfortunatamente, anche i pelosi possono contrarre malattie pericolose e potenzialmente mortali; è il caso del tumore delle ghiandole anali del cane.

È quindi fondamentale riconoscere i segni di questa malattia, per cercare di intervenire in tempi davvero brevi. La tempestività in questi casi risulta quindi fondamentale.

cane coricato

Cos’è il tumore delle ghiandole anali?

Prima di parlare del tumore delle ghiandole anali del cane, si deve fare una piccola premessa sulle sacche anali. Le sacche anali sono delle piccole tasche che si trovano in corrispondenza dell’apertura anale. Queste sacche contengono le ghiandole sudorifere che producono delle secrezioni di cattivo odore e di colore scuro, che di norma vengono eliminate attraverso l’atto della defecazione.

cane che guarda

Questo tumore può crescere su uno o su entrambe le sacche anali e sfortunatamente può formare metastasi anche in altre parti del corpo, organi compresi. Inoltre, questa forma tumorale è quasi sempre di tipo maligno e colpisce tendenzialmente i cani adulti o anziani.

Cause e sintomi

Tra le cause del tumore delle ghiandole anali del cane, è possibile notare una mutazione del DNA all’interno delle cellule, che per questa causa, tendono a crescere in maniera del tutto incontrollata. La mutazione delle cellule, spesso e volentieri, è causata da uno squilibrio ormonale, che tende perfino a coinvolgere il testosterone, che ha un ruolo cruciale nella formazione di questo tipo di cancro. Inoltre, alcune razze sono più predisposte geneticamente a contrarre questo tumore, anche se tutti i cani possono incombere in questo problema; tra le razze è possibile elencare:

Se avete quindi uno di questi pelosi, è importante che lo facciate visitare, in via preventiva, dal veterinario. Riuscire a prendere i sintomi in tempo, potrebbe salvare la vita del vostro peloso.

cane anziano

Per quanto riguarda la sintomatologia è possibile elencare:

  • Stipsi
  • Gonfiore o nodulo vicino alla zona anale
  • Dolore al retto
  • Sangue nelle feci
  • Tendenza del cane a leccare insistentemente la zona anale
  • Inappetenza
  • Aumento della minzione
  • Vomito
  • Letargia
  • Debolezza
  • Battito cardiaco rallentato

Inoltre questo tumore tende a crescere verso l’interno e spesso e volentieri non risulta visibile l’eventuale nodulo. È possibile anche che il tumore possa provocare un’infezione e addirittura bloccare le sacche anali, causando perfino problemi ad effettuare i bisogni.

Diagnosi e trattamento

Per diagnosticare un tumore delle ghiandole anali del cane, il veterinario comincerà chiedendovi tutta la storia clinica del vostro peloso. Una volta recepite tutte le informazioni, il veterinario comincerà ad eseguire un esame fisico del vostro peloso; il primo esame è l’esame rettale , allo scopo di capire se sono presente dei linfonodi percepibili al tatto. Inoltre verranno eseguiti altri test, come un prelievo di sangue, un esame delle urine e delle feci e un altro esame per controllare la salute renale. Infine risulterà necessaria una biopsia del tumore per determinare se effettivamente è maligno o meno.

cane anziano

Per quanto riguarda il trattamento, questo può includere la chemioterapia, in grado di uccidere fino al 50% delle cellule tumorali; altri trattamenti includono la radioterapia e perfino la rimozione chirurgica del tumore. Sfortunatamente il trattamento è molto invasivo e possono sorgere degli effetti collaterali come diarrea cronica e dolore al retto, per settimane e perfino per mesi. È possibile inoltre che il veterinario prescrivi un trattamento chiamato di “supporto” per trattare i sintomi provocati dalla chemioterapia e dai trattamenti primari, necessari per cercare di eliminare il tumore.

Per quanto riguarda la prognosi, questa varia da cane a cane e dalla gravità del tumore; i cani, in alcuni casi, potrebbero sopravvivere per circa altre 12 o 18 mesi dopo il trattamento, altri potrebbero vivere di più o anche di meno. Sarà quindi il veterinario a darvi una risposta certa, solo dopo aver completato il trattamento. Per qualsiasi altra informazione, sarà necessario che chiediate al vostro veterinario, che potrà essere più specifico, solo dopo aver visitato accuratamente il vostro cane.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati