Vacanza con il cane in Molise: dove andare, cosa fare

Andare in vacanza con il cane in Molise non è mai stato così semplice. Ecco tutti i luoghi e le strutture a prova di zampa della regione

cane fa nordic walking

Il Molise è una delle regioni italiane a prova di cane. Non è infatti difficile immaginare una vacanza con il cane in Molise, guardando alle numerose attività ma anche le strutture ricettive che accolgono a braccia aperte i quattro zampe.

Qui, infatti, qualsiasi pelosetto potrà divertirsi a sgambettare tra le vaste aree verdi, accompagnarvi in visite culturali e scatenarsi persino nei parchi tematici.

Diamo quindi un’occhiata a un piano vacanze in Molise adatto ai due e ai quattro zampe.

Perché scegliere il Molise

Andare in vacanza con il cane in Molise può essere un’esperienza davvero divertente sia per lui che per voi. Con le distese di verde comprese tra il Parco nazionale della Majella, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco regionale del Matese e il Parco nazionale del Gargano è infatti una delle regioni italiane davvero a prova di zampa come la Sardegna. Pensate a una gigantesca area sgambatura!

Vacanza con il cane in Molise: dove andare, cosa fare

Qui infatti i cani possono divertirsi e giocare all’aria aperta godendo dell’aria pulita e di spazi incontaminati.

Ma non solo colline e montagne, il Molise presenta anche 35 chilometri di costa su cui fare lunghe passeggiate in compagnia del vostro amato quattro zampe.

Strutture pet friendly

Come accennavamo sono diverse le strutture pet friendly in Molise. Dagli agriturismi ai parchi a tema, dai campeggi alle spiagge ai musei sono numerosi i luoghi in cui passare del tempo in compagnia del vostro quattro zampe. Andare in vacanza con il cane in Molise non è mai stato così semplice!

Iniziamo da un luogo in cui sostare in relax per partire poi all’insegna dell‘avventura e il divertimento. La “Masseria di Antonio e Teresina” nella località di Colli a Volturno in provincia di Isernia accoglierà il vostro fedele amico a quattro zampe potrà assaporare la vera vita di campagnia in compagnia di tanti altri animali.

Se invece preferite la vita più selvaggia il camping “La Pineta” a Campomarino in provincia di Campobasso potrebbe essere una valida alternativa per godere non solo delle aree verdi ma anche per approfittare di un tuffo in mare, stando ben attenti a non farlo scottare.

Vacanza con il cane in Molise: dove andare, cosa fare

Sempre in provincia di Campobasso a Guardialfiera è possibile far divertire il proprio cane sulla spiaggia attrezzata del lago.

La vacanza con il cane in Molise può proseguire anche in luoghi di interesse culturale come il sito archeologica di Sepino o al Museo Multimediale di Bufù a Casacalenda, entrambi sempre in provincia di Campobasso.

In Molise inoltre esistono parchi tematici accessibili ai cani come il museo d’arte contemporanea all’aperto “Kalenarte Maak” o i “Ruderi di Gerione” ancora a Casacalenda.

Infine per una pausa di divertimento sfrenato a Montecilfone ci si può recare all’area cani al Bosco Corundoli dove scatenarsi in corse e giochi all’aperto.